Messina

Lunedì 18 Novembre 2024

Sant'Agata, dopo nove mesi il sindaco Sottile sceglie il suo vice

SANT'AGATA. La struttura politico amministrativa del comune, domani o nei primi giorni successivi, assumerà un assetto più definito con i provvedimenti del sindaco Carmelo Sottile di affidare la delega di vicesindaco all’assessore allo Sport e Cultura, Nino Testa, e di protocollare la revisione della pianta organica delle funzioni apicali degli uffici comunali con l’assegnazione delle aree e dei settori e la roteazione dei dirigenti. La decisione di affidare la delega di vicesindaco all’assessore Nino Testa, che più volte nelle cerimonie ufficiali di rappresentanza aveva indossato la fascia tricolore di primo cittadino come componente anziano della giunta, il sindaco Carmelo Sottile l’ha somatizzata dopo oltre nove mesi dal responso elettorale delle amministrative del 9/10 giugno scorso. Il primo cittadino ha sciolto la riserva sulla nomina del suo vice in quanto sarebbero venute meno le pregiudiziali del gruppo consiliare del PD, che con il successo elettorale riportato può contare su quattro rappresentanti in consiglio comunale, reclamando la delega del vicesindaco per il suo rappresentante in giunta, l’assessore Giuseppe Puleo.
“Non sono questi i tempi per influenzare le scelte del sindaco Sottile sugli equilibri del suo esecutivo amministrativo, il fattore più importante è che la giunta sappia fare squadra nelle decisioni da prendere per amministrare bene la città”, ha dichiarato l’assessore Puleo, riconoscendo al primo cittadino ogni facoltà di decidere sulle deleghe da assegnare ai suoi collaboratori.
Il dottore Carmelo Sottile, che dopo circa dieci mesi di conduzione del convoglio politico amministrativo della città, ha preso dimestichezza con le leve di comando, ha mandato la risposta ai commentatori dei gruppi politici locali forzando i toni: ”Dicevano che ero preso ad ostaggio da quelli del PD, ma all’interno della sede municipale il PD sono io”. L’assessore Nino Testa, che nella campagna elettorale ha fatto una scelta di campo determinante, ha precisato di aver contribuito al successo elettorale ottenuto dal sindaco Sottile, e di avergli sempre riconosciuto la libertà di determinare gli equilibri politici gestionali all’interno della giunta.
Gli attenti osservatori di quanto accade all’interno dell’esecutivo amministrativo hanno notato la concomitanza del quadro della giunta con il nuovo assetto della pianta organica dei dirigenti comunali che lunedì sarà ufficializzata con la notifica registrata dal segretario generale comunale, Roberto Ribaudo. Questi i magnifici sette dirigenti scelti dal primo cittadino: Rosalia Gentile, Rosalia Fontana , Giovanni Amantea,, Piera Zingales, Giuseppina Smeriglia, Nino Bertollino, Nino Ciccarello.

leggi l'articolo completo