SANT'AGATA. Un tanfo nauseabondo è stato segnalato da diversi cittadini in località Giancola, sull’arenile, in corrispondenza del lido Poseidon (naturalmente, ancora chiuso, non essendo iniziata la stagione estiva). Secondo quanto riferitoci dal geometra Luigi Rundo (ufficio tecnico comunale) dovrebbe trattarsi di un guasto alla tubatura della fognatura, particolarmente vetusta. Spesso, infatti, si verificano inconvenienti del genere, ovvero il deflusso di materiale fognario e lo scarico sul litorale dove si creano pozze di acqua stagnante e maleodorante. A causa della rottura delle protezioni dei collettori fognari ne consegue l’immissione dei detriti nella condotta fognaria che attraversa il torrente Pidocchio.
«Dobbiamo fare un intervento di manutenzione e con autospurgo - spiega il geometra Rundo - non ci sono altri problemi, per quanto riguarda i torrenti, in generale. Sono stati fatti, di recente, appositi lavori di manutenzione. Poi, andiamo verso la bella stagione ed i problemi sono, invece, in concomitanza con la stazione delle piogge autunnali». «Stiamo attenzionando tutto - dichiara l'assessore Giuseppe Puleo (Manutenzioni) - purtroppo, c’è una rete idrica e fognaria fatiscente. Io stesso, quando stavo tra i banchi del consiglio comunale, insieme al mio gruppo consiliare, ho presentato numerose interrogazioni su questo argomento. Abbiamo pulito tutti i torrenti due mesi fa, spendendo 20 mila euro. Adesso, si è verificata la rottura di qualche tubo. Ma già domani speriamo di essere operativi. Per le manutenzioni, finora, abbiamo speso 40 mila euro, una somma di gran lunga inferiore rispetto al passato e avvalendoci del personale dell’ente. Certo, c’è da dire che bisognerebbe cambiare molte cose, e soprattutto tra il personale. Lo stipendio spesso viene considerato dovuto e per lavorare si chiedono incentivi. Negli anni è stato creato un mostro. Adesso, va resettato tutto». E conclude: «Stiamo ovviando a tutti i problemi segnalati dall’opposizione con le interrogazioni».
Ricordiamo, infatti, che qualche giorno fa era scattata la segnalazione di problemi alla condotta idrica e di strade allagate da parte dei consiglieri Calogero Pedalà, Domenico Barbuzza, Salvatore Sanna, Achille Befumo, Elisa Gumina e Giuseppe Ortoleva, che hanno, appunto, presentato un’interrogazione al sindaco Carmelo Sottile. Il Comune ha predisposto una gara di 18 mila e 600 euro (cottimo fiduciario) per lavori all’acquedotto.