MESSINA. Si profila un fine settimana intenso di controlli per garantire sicurezza su strade ed autostrade. In vista del per ponte di Pasqua e delle successive giornate del 25 aprile e del Primo maggio la polizia stradale ha già predisposto un piano per affrontare l’aumento del traffico sia sulle due arterie autostradali in direzione Palermo e Catania che sulle strade statali.
Sono 30 le pattuglie in auto ed in moto che saranno su strada a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali arterie di comunicazione e verso le località turistiche e luoghi di ritrovo. Saranno massicciamente impiegati autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto di notte ed in prossimità di locali e discoteche. Maggiore attenzione alla guida è necessaria, visto anche la presenza di restringimenti lungo le carreggiate autostradali. La Polstrada infatti raccomanda particolare attenzione sul Viadotto Ritiro della tangenziale A20 direzione di marcia Messina - Palermo perché è presente un restringimento della carreggiata che può determinare lunghe code. Intanto da oggi pomeriggio scattano i divieti di circolazione per i mezzi pesanti. In particolare non potranno circolare dalle 14 alle 22 mentre sabato dalle 8 alle 16, domenica di Pasqua dalle 8 alle 22, lunedì dell’Angelo dalle 8 alle 22, martedì 22 aprile dalle 8 alle 14, venerdì 25 aprile dalle 8 alle 22 e giovedì 1 maggio dalle 8 alle 22.
Infine la polizia stradale ricorda semplici consigli da seguire quando ci si mette al volante: controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo; non affrontare il viaggio subito dopo i pasti e comunque in condizione di stress e stanchezza; osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; usare le cinture di sicurezza, i seggiolini per i bambini ed indossare il casco in moto; azionare l’indicatore direzionale (la freccia) prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta; rispettare i limiti di velocità che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico; non usare telefono cellulare se non con il vivavoce.
Caricamento commenti
Commenta la notizia