SANT'AGATA DI MILITELLO. All’inizio della prossima settimana sarà stipulato il contratto con la ditta vincitrice della gara d’appalto e subito cominceranno i lavori per realizzare una adeguata segnaletica stradale e pannelli informativi turistici che saranno messi in opera nelle diverse strade e località del territorio comunale. L’inizio dei lavori della nuova segnaletica è la prima opera pubblica ad avere il disco verde dell’inizio lavori e dopo lo «tsunami» della Procura della Repubblica del tribunale di Patti che il 14 febbraio scorso ha azzerato i vertici dell'ufficio tecnico comunale. Si tratta di lavori di realizzazione di interventi di maggiore attrattiva turistica e nei siti di maggiore interesse per la fruizione da parte dei visitatori mediante segnaletica adeguata e pannelli informativi, che sono stati appaltati a gennaio all’impresa «Chiofalo» di San Filippo del Mela, prevedendo un impegno spesa di circa 225mila euro rispetto al finanziamento iniziale di 409mila euro previsto dal bando emanato dall’assessorato regionale Turismo, Comunicazioni e Trasporti. Il 14 febbraio l’operazione «Camelot» attivata dalla Procura della Repubblica di Patti ha stoppato quasi tutti i procedimenti in corso del settore lavori pubblici da realizzare nel territorio comunale.
«È una buona notizia quella dell’inizio lavori per la nuova segnaletica della cittadina a vocazione turistica e con una importante marineria e dove è operativa la struttura portuale con un intenso turismo nautico per le isole Eolie», ha dichiarato il progettista e direttore dei lavori dell’opera, l’architetto Enzo Catania, che ha disposto gli interventi su distinti strumenti di comunicazione: pannelli di «benvenuto» totem elettronici multimediali per la divulgazione video informativa, segnaletica direzionale e di identificazione, segnaletica su pannelli a messaggio variabile. La stagione turistica, anche per S. Agata di Militello, è alle porte ed i lavori previsti per la segnaletica dureranno circa cento giorni. Il peggio per i lavori pubblici locali sembra essere passato, è alle spalle. L’importante è iniziare e portare bene a termine gli interventi previsti.
Segnaletica stradale a Sant'Agata di Militello, via agli interventi
«È una buona notizia per questa cittadina a vocazione turistica, anche come punto di partenza per le isole Eolie», dichiara Enzo Catania, progettista e direttore dei lavori
Caricamento commenti
Commenta la notizia