MESSINA. Il consiglio d'amministrazione dell'ente Teatro Vittorio Emanuele è già «diviso». Insediato lo scorso mese il Cda non ha ancora trovato l'accordo per l'iter da seguire che dovrà portare alle nomine dei direttori artistici di Prosa e Musica: due incarichi molto ambiti.
Da un lato i consiglieri Laura Pulejo e Totò D'Urso che pretendono di scegliere attraverso un avviso pubblico e dall'altro tutti gli altri a cominciare dal presidente Maurizio Puglisi che intendono indicare i responsabili degli spettacoli con nomine dirette senza valutazione preliminare. E così le scelte indispensabili per selezionare coloro che redigeranno i cartelloni dei prossimi mesi restano al palo dopo che per mesi e mesi si è invocato e attaccato la Regione per la ratifica del Cda. Secondo la Pulejo, nominata come D'Urso e Puglisi dal sindaco Renato Accorinti il bando pubblico rappresenterebbe una svolta nella selezione dei direttori. Per l'incarico di Sovrintendente, invece, è stato pubblicato un avviso con la nomina che dovrà poi essere ratificata dalla Regione e dunque dovrà avere il benestare politico del governatore Rosario Crocetta. La Pulejo, come per il futuro Sovrintendente, avrebbe voluto far lo stesso anche per i direttori ma nel corso del Consiglio è stata «stoppata» dalla maggioranza ad eccezione di D'Urso. Puglisi, Daniele Macris, Giovanni Giacoppo e Carmelo Altomonte hanno detto «no» mentre Giovanni Moschella si è astenuto.
Da segnalare che Macris e Moschella sono stati indicati dal commissario della Provincia Filippo Romano, Giacoppo da Accorinti e Altomonte dalla Regione. Tra i nomi per la direzione della Prosa c'è quello di Ninni Buschetta, vicinissimo al presidente Puglisi visto che sono soci dell'associazione Nutrimenti Terrestri. Tutte da vedere, ancora, le scelte per la direzione della Musica e per il Sovrintendente. Il 30 aprile, invece, era stata pubblicata dall'ente Teatro la Manifestazione d’interesse per l’individuazione del Sovrintendente. Le domande potranno essere presentate fino a mercoledì prossimo. Gli interessati dovranno possedere i requisiti previsti dalla vigente normativa statutaria e dalla legge istitutiva del Vittorio Emanuele e avere comprovata esperienza in ambito economico, amministrativo, finanziario e artistico da proporre all’assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo per la nomina. I possibili concorrenti dovranno dichiarare di non trovarsi nelle condizioni di inconferibilità e incompatibilità secondo il decreto legislativo dell'8 aprile 2013 n. 39. Previa verifica dei requisiti, i potenziali candidati saranno inseriti in una lista senza alcuna graduatoria, che avrà scopo esplorativo. «La selezione sarà svolta, a insindacabile giudizio - come si legge negli atti - dal consiglio di amministrazione a cui spetta la designazione del Sovrintendente». Le domande dovranno pervenire mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o a mano presentate all’Ufficio protocollo dell’Ente o tramite pec: [email protected] tassativamente entro e non oltre le 12 di mercoledì prossimo e dovranno essere indirizzate al presidente dell'ente.
Caricamento commenti
Commenta la notizia