BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Sono in arrivo novità importanti per il traffico della città del Longano, sempre congestionato soprattutto nelle ore di punta. Due progetti, entrambi avviati dalla precedente amministrazione, sono vicini alla realizzazione per rendere più agevole il transito dei mezzi per le vie di Barcellona. E' infatti stato pubblicato il bando per la realizzazione di sei rotatorie in altrettanti punti strategici delle città.
Tre saranno realizzato lungo la copertura del torrente Longano agli incroci con la via Giovanni Spagnolo, davanti al palazzo comunale, con la via Operai e via Papa Giovanni e con la via Amendola. Altre due verranno costruite sulla variante alla strada statale 113, una all'incrocio con via onorevole Martino e un'altra alla fine di via San Giovanni. La sesta rotatoria sarà invece predisposto all'incrocio che dalla strada statale 113 collega il quartiere di Sant'Antonio.
La previsione del costo complessivo dell'opera a base d'asta è di circa 213 mila euro e il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato dal dirigente dell'ufficio tecnico Salvatore Torre per il prossimo 14 luglio, con apertura delle buste programmata per il giorno successivo. L'aggiudicazione, tenendo conto del periodo estivo e delle procedure burocratiche, potrebbe arrivare entro settembre. L'intervento, come detto, era stata inserito nel piano della opere pubblica della precedente amministrazione, ma l'attuale Giunta ha condiviso l'importanza dell'opera, accelerando le procedure per la definizione del progetto, nel momento in cui è caduta la spada di Damocle dello sforamento del Patto di Stabilità, che nel 2013 ha bloccato tutte le opere pubbliche. Le rotatorie consentiranno di regolare meglio il traffico soprattutto negli incrocio della variante della SS 113 e della copertura del torrente Longano, che negli anni scorsi sono stati teatro di gravi incidenti, anche mortali.
Le buone notizie per chi si sposta in macchina a Barcellona non sono finite, perché è stato approvato anche il progetto per la realizzazione del collegamento tra la copertura del torrente Longano all'altezza con il palazzo satellite del Comune, che ospita l'ufficio anagrafe, e la via Sant'Andrea, che consentirà di decongestionare il transito soprattutto nell'intero quartiere di Sant'Andrea, creando una via di fuga alternativa alla via del Mare, in direzione monte-mare.
L'importo dell'opera in questo caso supera i 630 mila euro e nelle prossime settimane sarà avviata la procedura di assegnazione dell'appalto con la pubblicazione del bando, affidata all'ufficio lavori pubblici.