Messina

Venerdì 20 Settembre 2024

Milazzo, divieto di sosta per i pullman carichi di turisti

MILAZZO. Troppi autobus vengono abbandonati dagli autisti in città, dopo aver sbarcato al porto i turisti diretti alle Isole Eolie. Pullman parcheggiati ovunque, anche negli stalli destinati alle vetture, in piazze, strade di accesso in città ed in periferia. L'area più ricercata è quella della piazza Marconi (ex stazione ferroviaria) che, in pratica, dista un centinaio di metri dal bacino portuale e, consente agli autisti di raggiunge, nel pomeriggio, in pochissimi minuti, il porto per riprendere i passeggeri sbarcati la mattina. Transitando in piazza Marconi, sovente, si notano addirittura gli autisti degli autobus che si lavano i mezzi, scambiando la piazza per un autolavaggio. Ma Bus in lunga sosta si possono vedere anche in via Tonnara, a Vaccarella, a San Papino e a capo Milazzo.
Di queste occupazioni "abusive" si è accorta anche l'amministrazione comunale e, il sindaco Carmelo Pino, ha disposto il divieto di sosta e di fermata per i mezzi pesanti, autobus compresi nel centro urbano, piazza Marconi compresa, anche perché, in diverse strade cittadine esistono stalli per bus a pagamento che, a quanto pare, gli autisti non intendono utilizzare.
Queste correzioni alla viabilità, sicuramente saranno provvisorie, in attesa dell'entrata in vigore del Piano urbanistico del traffico. In ogni caso, i vigili urbani che giornalmente controllano i parcheggi a tempo dislocati in tutte le strade limitrofe al porto, dovranno allargare il loro raggio d'azione e spingersi fino alla via Marconi ed alla via Tonnara ed a Capo Milazzo, per verificare se quanto dettato dall'amministrazione comunale viene applicato dagli autisti dei mezzi pesanti.

leggi l'articolo completo