Messina

Venerdì 20 Settembre 2024

Barcellona, verso l’ingresso del Pd in giunta

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Il Pd passa la palla al sindaco Maria Teresa Collica sull'ipotesi di un possibile ingresso in giunta del partito di Renzi. E' quanto emerso dall'assemblea cittadina convocato sabato pomeriggio dal presidente Francesco Speciale per analizzare il risultato elettore e per valutare la situazione amministrativa della città, in vista del consiglio direttivo programmato per stamattina alle 10.
Dal confronto, a cui hanno partecipato i tre consiglieri comunali Orazio Calamuneri, Carmelo Cutugno e Lorenzo Gitto, insieme ai rappresentanti dei quattro circoli cittadini, è la diversa posizione tra le diverse anime del partito sulla possibilità di poter entrare in giunta, tra chi la ritiene una mossa sbagliata senza i necessari aggiustamenti e chi invece come un'opportunità di rilancio della città. "La posizione del partito - afferma il segretario Francesco Russo - è quella espressa dal documento diffuso alcuni mesi fa, in cui si proponeva alla Collica di azzerare la squadra di assessore, per ridefinire i programmi e gli obiettivi dell'amministrazione. Su questo punto partirà il nostro lavoro durante la riunione del direttivo, chiamato a tracciare la linea unitaria del partito, per capitalizzare il risultato elettorale del 25 maggio, favorito dall'effetto trascinante del governo Renzi, ma anche a livello locale dall'impegno dei circoli di Barcellona".
Nel corso del direttivo di oggi con molta probabilità sarà costituito un comitato organizzativo, che sarà chiamato ad avviare una riorganizzazione del partito sul territorio, con la costituzione di un unico circolo del Pd e la convocazione del congresso, ed a valutare l'eventuale proposta di ingresso in giunta, che dovesse arrivare dal sindaco Collica. "Non è una questione di poltrone - chiarisce il presidente del partito Francesco Speciale - ma di programmi condivisi. Un'eventuale partecipazione all'amministrazione attiva della città dovrà passare da un confronto sulla base di una piattaforma programmatica, che dovrà puntare sul rilancio economico e sociale della città".

leggi l'articolo completo