Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Patti, assegnata l’area per il parcheggio di Mongiove

PATTI. Non ci sarà occupazione dell'aula consiliare di piazza Scaffidi, questa mattina, da parte del consigliere di opposizione Giovanni Di Santo con oltre cinquanta cittadini per i disagi al cimitero di Scafa. L'amministrazione comunale, tramite il diretto intervento dell'assessore al verde pubblico, Enzo Orifici ha provveduto nella stessa giornata dello scorso sabato a pulire il cimitero della frazione. La polemica, che minacciava di diventare esplosiva si è dunque smorzata tempestivamente con Orifici nel ribadire con forza che il tutto era già stato programmato, dopo che della problematica era venuto a conoscenza solo lo scorso lunedì, mentre Di Santo, insieme ai cittadini è soddisfatto, dato che in un modo o nell'altro il tutto si è risolto rapidamente.
Per quanto riguarda il parcheggio di Mongiove, avanzata dallo stesso consigliere di opposizione ecco la risposta del sindaco Mauro Aquino . "E' facile sollevare il malcontento in un momento come questo alquanto difficile specie dal punto di vista economico -dice il primo cittadino- . Nonostante ciò mi preme evidenziare che già abbiamo deliberato l'acquisto delle aeree in questione, per cui fra poco doteremo quell'ampia zona a parcheggio, opera che gli abitanti aspettano da oltre trent'anni. A tal proposito vorrei ricordare che se ciò fosse stato previsto, molti anni addietro, ovvero non sotto la mia amministrazione, probabilmente si sarebbero risparmiati dei soldi e il tutto sarebbe stato già realizzato nei tempi delle cosiddette "vacche grasse" e sicuramente la stazione turistica di Mongiove avrebbe avuto uno sviluppo diverso e maggiore".
Installazione della pista ciclabile: "Ritengo particolarmente importante quest' opera per lo sviluppo della zona, ma vogliamo arrivare a realizzarla contemporaneamente con l'altra stazione turistica di Marina. Un sostanziale passo avanti sarà fatto con l'approvazione del piano urbano di indirizzo del demanio marittimo". Infine ritornando sulla questione del cimitero di Scala, Aquino, conclude: "Agli scettici - ricordo - che sono state assegnate le risorse e nello stesso tempo aggiudicata la gara, per mettere in sicurezza un muro che risulta puntellato dall'anno 2000, quindi non certamente imputabile a questa amministrazione. Obiettivo primario aumentare sia la sicurezza che il numero dei loculi. Infine sono previsti interventi di bonifica sull'intero cimitero, che tra l'altro ed è anche doveroso ricordarlo che versa in situazioni difficili non solo da quando è sindaco il sottoscritto, ma da decenni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia