MESSINA. Il Comune di Messina vuole acquisire la società Blu Ferries che sullo Stretto svolge il traghettamento con due navi per conto di rete ferroviaria italiana. Lo ha detto il sindaco Renato Accorinti che sta lavorando all'iniziativa da settimane. Nel programma di Accorinti c'è infatti la creazione di una flotta comunale. Un progetto che porterebbe in cinque anni nelle casse di palazzo Zanca 45 milioni di euro e potrebbe creare 280 posti di lavoro.
Bluferries, valutata intorno ai 22 milioni, è una società che opera solo sullo Stretto e la possibilità di venderla era stata ipotizzata dall'ex amministratore di rete ferroviaria italiana, la società che detiene l'intero pacchetto di quote Moretti. Il progetto sulla creazione della flotta comunale sarà approvata sotto forma di delibera di giunta nelle prossime settimane.
Prevede l'acquisto di cinque navi. due opererebbero tra il porto vecchio e Villa san Giovani e due tra il porto di Tremestieri e Reggio Calabria. Da Tremestieri partirebbe il traffico pesante. Il Comune intende intercettare una quota consistente del traffico marittimo sullo Stretto. Per lo start up occorro no però una decina di milioni di euro che palazzo Zanca intende chiedere in prestito allo Stato e alla Regione.