Messina

Domenica 17 Novembre 2024

Tir, le regole del Comune di Messina

MESSINA. Il Comune, sulla vicenda Cartour, è pronto dettare le proprie regole. Vuole la certezza che alle 11 non sbarchino Tir e chiederà la sorveglianza del traffico da parte del personale privato sul percorso Norimberga viale Europa. Sulla questione Cartour presto un vertice al quale parteciperanno l'assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola, il sindaco Renato Accorinti ed i rappresentanti del gruppo Tourist Caronte. Non è affatto detto che la nave proveniente da Salerno attracchi alle 11 e parta alle 15. Riflettori puntati specie sull'arrivo delle 11. Ieri mattina, la questione, è stata messa sul tavolo di un vertice al quale hanno partecipato l'assessore Cacciola e il comandante dei vigili urbani Calogero Ferlisi. All'ordine del giorno ufficialmente l'utilizzo del corpo dei vigili urbani in tema di viabilità. Inutile dire che i vigili hanno espresso le proprie perplessità sui nuovi sbarchi. Ma è una notizia ufficiosa visti i rapporti tesissimi che al momento ci sono tra l'amministrazione e lo stesso Ferilsi a causa della divergenza di idee manifestata proprio sulla gestione dei Tir e dei pass per la rada San Francesco, affidata dal Comune ai privati. Sul banco degli imputati dunque i nuovi orari che la Cartour dovrebbe adottare dal 30 giugno al 6 settembre. Le navi provenienti dalla Campania sbarcherebbero ed imbarcherebbero Tir, invece che di notte, come avviene attualmente nell'orario invernale, in pieno giorno tra le 11 e le 15. L'allarme era stato lanciato nei giorni scorsi dai comitati antitir e dal sindacato Orsa Trasporti. " Nulla di strano. un cambio di orario che viene effettuato- precisano dalla Caronte Tourist- dal 2006". Solo che intanto è subentrata l'ordinanza antitir di qualche mese fa che mette fuori i mezzi pesanti dalla rada San Francesco, dirottandoli al molo di Tremestieri e concede a questi l'accesso al viale Boccetta solo mediante deroga e in condizioni di emergenza. Sarebbe come toglierli dal viale Boccetta e farli arrivare in via La Farina, dove lo scorso anno si è verificato l'ultimo incidente mortale causato da un Tir e sul viale Europa. I dati dell'autorità portuale metterebbero poi in evidenza un aumento del traffico dei mezzi pesanti sulla Cartour del venticinque per cento. Nel 2006: 846 corse con 68.151 mezzi pesanti traghettati. Nel 2013 1340 corse da e verso Salerno e 92 mila tir. Ogni nave in media trasporta una settantina di mezzi pesanti. Cacciola è chiaro: "Non abbiamo il potere di fermare le navi- spiega- ma possiamo dire la nostra sull'attraversamento della città. I privati ci hanno garantito che la nave delle 11 arriverà carica soprattutto di auto ma devono darci garanzie. Le 15 per gli imbarchi estivi dei tir è tutto sommato un orario accettabile ma non lo è l'arrivo delle 11. E allora dobbiamo verificare se la società sia in grado di garantire un servizio di assistenza al traffico che accompagni i Tir nel tragitto"- E poi spiega_ "Il nostro obiettivo resta quello di spostare anche il traffico del molo Norimberga al porto di Tremestieri. Quando questo sarà completato ma ci vogliono quattro anni potrà ospitare anche quel tipo di navi. Prima del porto di Tremstieri potrebbe esserci la via del mare quella strada che da Gazzi collegherebbe agevolmente il Norimberga. Ma la pratica attende il placet definitivo da Palermo. E' certo che nel frattempo dobbiamo trovare una soluzione tampone".

leggi l'articolo completo