PATTI. Stop al degrado, ai vandali e ai raid notturni dei motociclisti che infestano la Riserva Orientata e i laghetti di Marinello. Saranno installate telecamere in rete per controllare gli accessi ed evitare il continuo deposito di materiale degradante che si verifica quasi quotidianamente. Il dirigente responsabile dell'ottava direzione ambiente provinciale, Gabriele Schifilliti, spiega che "la Provincia non si occupa più solo di sanzioni, autorizzazioni e altri impegni burocratici, ma ora comprende il servizio sui parchi e riserve”. Promossa anche l'educazione ambientale: ” Abbiamo concluso due progetti con le scuole per sensibilizzare i ragazzi”.
Le telecamere permetteranno a chiunque da casa di collegarsi e visionare le bellezze naturali, oltre a fare da deterrente allo sciacallaggio ambientale che si verifica da diverso tempo nonostante i ripetuti controlli accompagnati da interventi degli operatori ambientali. Inoltre ”a differenza di quanto stiamo effettuando con analoga iniziativa nella Riserva di Capo Peloro -conclude Schifilliti - questa è meno dispendiosa dal lato economico in quanto essendo più compatta si possono istallare meno telecamere dall'alto per avere una visone completa di ogni angolo sia della Riserva che dei laghetti".
Ed effettivamente che si tratta di un intervento assolutamente indispensabile per la salvaguardia di questi inestimabili beni naturali, basti pensare che solo dall'inizio di quest'anno gli operatori della cooperativa "Agrifoglio" diretta dal funzionario provinciale Giorgio De Luca che opera presso la sede di Patti, nei locali di piazza Mario Sciacca messi a disposizione del comune, hanno recuperato diversi quintali di rifiuti, portati e lasciati lungo la battigia. De Luca mette in evidenza i risultati dei lavori di pulizia e decoro svolto in tutta questa vasta area sotto le direttive del dirigente Enzo Gitto e del funzionario Giacomo Russo. "Il tutto - spiega De Luca - partendo dalla punta più estrema, che è quella maggiormente interessata per poi proseguire a pulire secondo una tabella di marcia già fissata". Inutile sottolineare che con l’istallazione di telecamere, diventa una realtà concreta la tanto attesa riqualificazione della Riserva Orientata e Laghetti di Marinello che rappresentano un bene inestimabile ed irrinunciabile sia per la città di Patti che per la confinante Oliveri e tutti i centri viciniori del comprensorio.