Messina

Domenica 22 Settembre 2024

A Torrenova ora si punta sulla raccolta differenziata

TORRENOVA. Il Comune di Torrenova presenta un progetto che mira ad incentivare la salvaguardia dell’ambiente risparmiando sui rifiuti.
Il progetto si chiama «più riciclo..più risparmio..torrenova rispetta l'ambiente». L’iniziativa, innovativa, gratuita ed interattiva, è stata pensata esclusivamente per soddisfare le esigenze del cittadino torrenovese che vuole vedere il proprio paese pulito e che vuole risparmiare. Questa è la difficile sfida che il Comune intende vincere.
Riciclare a sostegno delle attività produttive e dell’ambiente, al centro dell’incontro di ieri indetto dal sindaco Salvatore Castrovinci per presentare e spiegare il progetto. L'iniziativa, attiva dal mese prossimo e valida sino a dicembre, consiste nell’incentivare l’economia cittadina applicando sconti fino al 50% sulla bolletta attraverso buoni da utilizzare presso le attività commerciali torrenovesi che aderiranno. Praticamente l’utente, munito di tessera sanitaria per permettere la propria identificazione e registrazione in apposito programma di gestione on line e utilizzata per ottenere rimborsi sulla tariffa e sconti , che conferirà i rifiuti nell’isola ecologica di contrada Pietra di Roma, potrà risparmiare sulla bolletta e allo stesso tempo potrà continuamente visionare il proprio profilo che verrà aggiornato in teempo reale con tutte le informazioni sulla propria posizione.
Si potrà verificare le spese effettuate ed avere sempre a disposizione una griglia dettagliata dei punti accumulati, i chilogrammi di rifiuti conferiti nella piattaforma ecologica ed un quadro preciso sulle spese da effettuare.
«Si tratta di un vero e proprio diario on line che permetterà all'utente, con le apposite credenziali di accesso, di verificare la situazione», ha sottolineato il sindaco Castrovinci. Risparmio e vantaggi per i torrenovesi sono le premesse della buona riuscita di questo progetto voluto fortemente dal sindaco e dalla sua giunta dopo l’ottimo risultato raggiunto dagli allievi dell’istituto comprensivo torrenovese che hanno partecipato con successo al progetto Green School promosso dal Comune per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

leggi l'articolo completo