Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rimpasto al Comune di Patti, Lena potrebbe lasciare

PATTI. Terremoto politico all’amministrazione di Palazzo delle Aquile. Il sindaco Mauro Aquino, chiede verbalmente al suo vice sindaco di dimettersi, nonché assessore ai Lavori pubblici, istruzione e viabilità, Nino Lena. Mentre da indiscrezioni, che quasi sempre sono l’anticamera delle verità, dovrebbe sostituirlo, la prima dei non eletti in consiglio comunale, Alessia Bonanno, mentre l’assessore Nicola Molica al Centro Storico assumere anche la carica di vice sindaco. Analizzando il tutto in dettaglio, ecco nel corso di una intervista la risposta di Lena. «Consapevole delle prerogative del primo cittadino, nel rimettere il mio mandato, lo invito tuttavia a proporle e sottoporle, proprio per il rispetto nei confronti dei cittadini, preliminarmente alla valutazione del consiglio comunale. Il tutto nell'ottica di un corretto coinvolgimento dello stesso nella gestione della cosa pubblica e a salvaguardia del principio di rappresentatività effettiva, nonché della dignità delle istituzioni».
È questo in sintesi il concetto portante espresso dall’ormai secondo cittadino, che poi spiega il perché di sottoporla al giudizio del consiglio comunale, quale massimo organo rappresentativo della città, sulla richiesta fatta verbalmente, per la prima volta lo scorso 9 giugno per poi essere reiterata il 21. «Questa mia richiesta - prosegue Lena - dipende dal fatto che il mio mandato, a seguito della designazione, scaturisce da una legittimazione popolare, in quanto sottoposto sin dal primo turno al giudizio degli elettori contribuendo, in una certa misura, al successo elettorale e quindi risultando assieme al sindaco e agli altri assessori, eletto».
Lena passa poi ad elencare quelle che sono state le sue principali attività svolte in favore della cittadinanza, ponendo su tutte quella di aver realizzato dopo otto anni di interruzioni, la ripresa della mensa scolastica, direttamente in loco, attrezzando le strutture esistenti ma da molti anni inutilizzabili. Lo stesso dicasi nel campo idrico dove è stato portato a compimento il primo passo per realizzare un primo collegamento diretto per portare direttamente l’acqua anche nelle frazioni. Infine, nel campo viario, la realizzazione della rotonda in via Giuseppe Di Vittorio eliminando tutti gli intasamenti automobilistici che si verificano in quel tratto.
Si rompe cosi almeno di clamorosi colpi di scena, in verità alquanto improbabili, il rapporto tra i due massimi esponenti politici. Contattato direttamente, il primo cittadino si è limitato a dire di non aver ancora ricevuto dalla cancelleria l’atto, per cui rimanda ogni valutazione nei prossimi giorni. Naturalmente negli ambienti politici, vi era già un certo sentore, per cui scattano le prime indiscrezioni che quasi sempre sono l'anticamera della verità per le sostituzioni. In pole position, Alessia Bonanno, prima dei non eletti, nella lista «365 giorni al lavoro per Patti» che appoggiava l’attuale sindaco, alla quale dovrebbe essere affidato, l’incarico assessoriale del verde pubblico mentre il sindaco Aquino, dovrebbe assumere le cariche di Lena. Infine, l’assessore al Centro Storico, Nicola Molica, dovrebbe essere il nuovo vicesindaco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia