MILAZZO. Una palma alta circa dieci metri si è spezzata all'interno del cortile della scuola elementare del quartiere di Santa Marina e si è abbattuta sull'edificio piegando la recinzione in ferro battuto che delineava un ingresso. L'episodio, reso noto ieri, è avvenuto qualche giorno fa. Essendo finite le lezioni al momento della caduta non vi erano alunni o insegnanti ed è stato evitato il peggio.
«Purtroppo contro il punteruolo rosso c'è poco da fare - ha ammesso l'assessore all'Ambiente Salvatore Gitto - nel caso specifico, sono state immediatamente avviate tutte le procedure previste dal protocollo e nei prossimi giorni sarà definito anche lo smaltimento».
Nella scuola elementare di Santa Marina, il coleottero ha aggredito la parte bassa del tronco che, a causa del forte vento dei giorni scorsi, si è letteralmente piegato abbattendosi con inaudita violenza sulla ringhiera. All'interno del cortile della struttura scolastica vi sarebbero altre due piante malate. Come si ricorderà, il punteruolo, purtroppo, ha distrutto decine di palme storiche a Milazzo. A cominciare da quelle che erano posizionate di fronte al palazzo municipale.