SANT'AGATA DI MILITELLO. Il mercato settimanale continuerà a svolgersi ogni martedì sul lungomare, in attesa che venga sistemata l'area di contrada Capita.
Lo ha stabilito con ordinanza sindacale il primo cittadino Carmelo Sottile, a seguito delle segnalazioni ricevute da parte del Corpo di polizia locale, che ha evidenziato uno stato di degrado nella suddetta contrada. Bisogna, quindi, intervenire con la sistemazione del verde e il ripristino dei servizi igienici pubblici.
«I vigili mi hanno relazionato sulla situazione in cui versa attualmente l'area di Capita - spiega il sindaco Sottile - non è ancora pronta per ospitare nuovamente il mercato. I servizi igienici sono guasti ed è necessario effettuare interventi di scerbatura. Di conseguenza, trasferire le bancarelle prima di effettuare i dovuti lavori significherebbe creare disagi a cittadini ed ambulanti. In quest'ottica ho firmato l'ordinanza, nelle more appunto che si ristabiliscano condizioni di decoro nell'area in questione. Questo non significa che passerà tutta l'estate, ma il tempo necessario per eseguire i lavori. Operazioni di scerbatura verranno espletate anche in altre zoneed in particolare nei pressi dell'area portuale, dove ci sono sterpaglie e quant'altro. Stiamo procedendo per priorità».
Va ricordato che il mercato settimanale è tornato a svolgersi nel sito originario, ovvero sul lungomare, ma più sposato in direzione Messina (precisamente nel tratto di viale Regione Siciliana compreso tra il vallone Posta e il piazzale Peppino Impastato), lo scorso gennaio.
Un provvedimento che però escludeva la collocazione degli stand nei mesi di luglio e agosto, per garantire la fruizione del litorale ai bagnanti. In questi mesi, infatti, si parlava di ospitare le bancarelle ancora una volta in contrada Capita.
Era stata approvata una mozione dalla maggioranza consiliare. La motivazione che ha portato, diversi anni fa, allo spostamento del mercato settimanale in contrada Capita è legata all'esecuzione di lavori riqualificazione sul lungomare (luogo dove venivano allestiti abitualmente gli stand e dove si svolge la tradizionale fiera storica - a novembre e ad aprile).
La contrada Capita, però, risultava periferica, con disagi sopratutto per gli anziani per raggiungere il mercato settimanale. Già nel 2012, lo spostamento del mercato settimanale era stato oggetto di una mozione presentata dalla minoranza, ma allora il consiglio comunale non si espresse favorevolmente su questa ipotesi, in quanto il lungomare, nella parte della villa Bianco, doveva essere interessato da lavori di riqualificazione.