Messina

Sabato 16 Novembre 2024

Acque agitate al Comune di Patti, Aquino «dimissiona» Lena tra le polemiche

PATTI. L'assessore e vicesindaco Nino Lena è stato "dimissionato" dal sindaco Mauro Aquino "ritenuto che a distanza di tre anni dall'insediamento, appare opportuno dare maggiore slancio all'azione amministrativa ricercando nuove energie in grado di accelerare l'attuazione del programma amministrativo votato dai cittadini”, sottolinea.
Disagio di Lena che "pur riconoscendo le prerogative del primo cittadino”, invitava il sindaco a sottoporle, ”proprio per il rispetto nei confronti dei cittadini , preliminarmente alla valutazione del consiglio comunale".
"Il mio mandato, a seguito della designazione, scaturisce da una legittimazione popolare - spiega Lena -, in quanto sottoposto sin dal primo turno al giudizio degli elettori contribuendo, in una certa misura, al successo elettorale e quindi risultando assieme al sindaco e agli altri assessori, eletto". Aquino non replica anche perché proprio oggi pomeriggio si terrà il consiglio comunale per cui per correttezza politica, molto probabilmente oltre a rispondere ai consiglieri sul perché di queste dimissioni, fornirà anche il nome del nuovo assessore.
Come già anticipato nei giorni scorsi, si ha ormai la quasi certezza che sarà la prima dei non eletti in consiglio comunale,
Alessia Bonanno, della lista "365 giorni al lavoro per Patti" che appoggiava l'attuale sindaco, alla quale dovrebbe essere affidato, l'incarico assessoriale del verde pubblico, mentre il primo cittadino, dovrebbe assumere le deleghe che aveva Lena. Infine l'assessore al Centro Storico, Nicola Molica, assumerà anche la carica di vice sindaco.+
Intanto infuriano le polemiche politiche in città, alimentate in primis dal deposito in cancelleria di una mozione di sfiducia per la decadenza del Sindaco, da parte del consigliere di opposizione Giacomo Prinzi, motivandola con mancanza di attuazione del programma e gravi inadempienze dei servizi essenziali ai cittadini.
Quindi a supporto di questa presentazione, altre iniziative sempre da parte dell'opposizione, hanno invaso la città, con l'emanazione di volantini e di interventi sui network locali nei quali si mettono in evidenza, a loro dire, tutte le incompiute dell'attuale amministrazione. Come si può evincere si preannuncia per questo pomeriggio un civico consesso ad alta tensione.

leggi l'articolo completo