Messina

Lunedì 23 Settembre 2024

Barcellona, pulizia straordinaria delle spiagge

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Entra nel vivo l'attività di pulizia delle spiagge, iniziata lunedì scorso, con la sistemazione dei cassonetti sul lungomare e con i primi interventi di bonifica dell'arenile, attraverso l'utilizzo della pala meccanica. A monitorare le modalità di gestione del servizio c'è anche la Legambiente, allo scopo di tutelare la flora presente in alcuni tratti della litoranea. "Dopo aver definito le procedure di assunzione delle sette unità lavorativa - afferma l'assessore Roberto Iraci - da alcuni giorni è iniziata l'attività di pulizia, che punta a liberare la spiaggia dei rifiuti più ingombranti e che nei prossimi giorni consentirà al personale di operare con continuità per garantire la pulizia delle zona frequentate dai bagnanti. Le segnalazioni di disservizi in questi giorni sono legati proprio all'azione avviata con i mezzi meccanici, ma dai prossimi giorni l'attività andrà a regime e sarà garantita una buona condizione della spiaggia".
Trascorreranno invece alcuni giorni per la messa in sicurezza del ponte sul torrente Patrì, che collega Barcellona a Terme Vigliatore. Gli ultimi 50 metri di strada ancora non asfaltata e l'acquisto dei New Jersey da sistemare sul ponte, attualmente senza adeguati guard-rail, saranno a carico del Comune di Barcellona, dopo un accordo con la Provincia, che interverrà con un finanziamento nel momento in cui ci saranno i fondi a disposizione dell'ente. "Stiamo recuperando le somme necessarie - afferma Iraci - e crediamo di poter procedere con un affidamento diretto già entro la metà di luglio".
Intanto, l’ufficio tecnico della provincia regionale di Messina sta procedendo con l’assegnazione di una serie di appalti che consentiranno, a breve, il ripristino delle condizioni di sicurezza su numerose strade provinciali finanziati con fondi della protezione civile regionale su progetti redatti dall’ufficio provinciale diretto dall’ingegnere Benedetto Sidoti Pinto. Il più importante di questi interventi sarà realizzato sulla Sp 161 ad Alcara Li Fusi, da parecchi anni interessata da preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno fatto temere persino il rischio isolamento del centro abitato. Nei prossimi giorni la provincia procederà con l’appalto per le opere finanziate con 100 mila euro. Intervento corposo già appaltato per la provinciale 168 a Caronia. Lavori per 856 mila euro, suddivisi in tre lotti, sono già stati assegnati per la bonifica e la ricostruzione della scarpata a tre ditte messinesi, le imprese Bonina e Fiap di Brolo e la Effe di Ferrero di Santa Teresa Riva. Appalto già concluso anche per la Sp 110 di Montalbano Elicona, assegnato ai Fratelli Destro di Tortorici per 380 mila euro. Prossimi al completamento i lavori a Tripi, nelle prime settimane di Luglio l’ufficio tecnico della provincia invierà gli inviti alle ditte per altre gare che riguardano le strade provinciali a Ucria, Tusa, Capizzi e Sant’Agata Militello. In quest’ultimo caso son previsti 200 mila euro per il rifacimento del corpo stradale, convogliamento delle acque e bonifica della scarpata sulla provinciale Sanguinera che collega il centro urbano santagatese con l’omonima contrada fino ad Iria.

leggi l'articolo completo