CAPO D'ORLANDO. Settecento mila euro per avere scuole belle e sicure a Capo d'Orlando. Questa la somma stanziata dal Governo Renzi in favore delle scuole paladine.
Anche Capo d’Orlando rientra, quindi, fra i comuni che beneficeranno dei fondi erogati per l’edilizia scolastica siciliana fortemente voluti dal premier. Undici i progetti che saranno realizzati grazie all’intervento del Governo e che interesseranno i plessi scolastici presenti lungo il territorio paladino. Gli interventi finanziati consisteranno nella realizzazione di opere per la messa in sicurezza ed agibilità delle scuole già esistenti (#scuolesicure) ed in lavori di decoro e piccola manutenzione (#scuolebelle). Nessuna somma è stata, invece, destinata all’amministrazione comunale per la costruzione di nuovi edifici scolastici (#scuolenuove). Il comune per acquisire i fondi stanziati dovrà aggiudicare gli appalti entro il prossimo 30 ottobre.
Un nuovo successo per l’amministrazione Sindoni che negli ultimi mesi ha ottenuto diversi finanziamenti per il recupero ed il potenziamento dell’edilizia scolastica. Lo scorso aprile il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva, infatti, concesso tre finanziamenti per interventi urgenti sul patrimonio scolastico. Si tratta di 126 mila euro per la scuola di San Martino, 99 mila euro per l'asilo nido, e 39 mila euro per l’istituto di Piscittina. Con questi fondi sono stati avviati interventi per la messa in sicurezza, il risparmio energetico, la prevenzione e la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici.
«Questi fondi si sommano – spiega il vicesindaco Aldo Sergio Leggio – ai 190 mila euro, già erogati per la scuola elementare del centro per le stesse finalità». I progetti ancora in attesa di finanziamento riguardano nello specifico l’istituto comprensivo di contrada Furriolo per un importo di un milione 235 mila euro, la scuola di Santa Lucia per 683 mila euro, ed il completamento del plesso di contrada Vina, con la costruzione di una palestra per un importo di 500 mila euro.
«La programmazione sulla sicurezza degli edifici scolastici – conclude Leggio - è una priorità di questa amministrazione pertanto, così come abbiamo fatto fino ad oggi, staremo sempre attenti e pronti a sfruttare le opportunità che gli organi preposti di volta in volta proporranno».