PATTI. Smentisce in modo categorico che i 700 loculi già pronti all’interno del cimitero del Centro non vengono consegnati dalla ditta per mancanza di soldi. I tempi si sarebbero allungati solo perchè sono tuttora in corso di svolgimento le ultime operazioni necessarie di collaudo.
È il concetto espresso dal sindaco Mauro Aquino rispondendo a quanti, tra esponenti politici e frequentatori dei social network, chiedono i motivi dei ritardi nella consegna dei loculi.
«La ditta che ha presentato lo stato di avanzamento lavori è stata già pagata con degli acconti e nel corso della prossima settimana sarà saldata. Ribadisco - sottolinea il sindaco Aquino - che non è un problema di denaro, ma solo di questioni tecniche relative ai vari collaudi». È, quindi, scattato il conto alla rovescia per la consegna da parte dell’impresa al Comune dei nuovi loculi che sono stati realizzati nella zona nord occidentale del camposanto cittadino. I lavori erano stati appaltati alla ditta agrigentina «C & G costruzioni» per un importo di 928 mila euro ed iniziati il 7 febbraio del 2103.
Dapprima venne realizzata un'opera preliminare di consolidamento cui è seguita la costruzione delle fondazioni, l'apposizione delle travi e la costruzione delle prime strutture a "cassette" del cimitero del Centro. Una volta consegnati i loculi dovrebbero risolvere definitivamente il problema relativo alla carenza i posti per le salme da tumulare nel cimitero del centro. In questo progetto, è stato previsto ed eseguito anche lo studio di fattibilità con l'ampliamento dello stesso con relativo e consolidamento tramite una paratia di pali in modo da conferire la massima compattezza e solidità al terreno.
Gli ultimi loculi costruiti nei cimiteri pattesi risalgono al 2008 quando furono costruiti 400 nuovi posti per ospitare i defunti. Gli interventi realizzati all’epoca avevano «tamponato» ma non risolto definitivamente il problema della carenza di loculi all’interno del camposanto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia