Messina

Martedì 24 Settembre 2024

Tusa, è in arrivo il «bikesharing»: le bici a pedalata assistita

TUSA. A Tusa in arrivo il bike sharing, il servizio di mobilità sostenibile "in condivisione". Il Comune, infatti, ha aggiudicato l'appalto. A vincere la gara, da 217.600 euro, è stata la TMR srl di Sant'Agata Militello, con precedente esperienza per servizi analoghi a Capo d'Orlando e Villafranca Tirrena.
Il Consorzio comunale Valle d'Halaesa aveva ottenuto un cofinanziamento di oltre 180.000 euro, del ministero dell'Ambiente. Adesso la società specializzata, come informa il sindaco Angelo Tudisca, inizierà i lavori necessari per la fornitura e messa in opera delle stazioni di deposito e utilizzo delle bici a pedalata assistista, con l'uso dell'energia fotovoltaica.
Il contratto prevede cinque anni di fornitura e manutenzione dei mezzi, gestione e coordinamento del servizio. Saranno quattro le postazioni di ciclo posteggio, per un totale complessivo di 24 biciclette e 30 colonnine elettroniche di ricarica. Le postazioni saranno dislocate in via Nazionale, d'estate sempre meta di turisti, in piazza Medici, in piazza Stazione e contrada Gravina.

leggi l'articolo completo