PATTI. «Gli sconti estivi sembrano funzionare, in quanto attenuano la crisi economica, facendo addirittura registrare qualche discreto incremento. Ma ci sono settori dove la vendita si svolge sulla stessa falsariga dello scorso anno, allontanando quindi quelli che erano i grossi timori degli esercenti di media grandezza. In altri, specie nel settore audiovisivi, si registra un incremento positivo che va dal 5 al 20%».
Sono questi i pareri espressi dai vari commercianti a quindici giorni dall’avvio degli sconti estivi. Non è andata delusa la paziente attesa della stragrande maggioranza delle persone che avevano aspettato questo periodo per poter acquistare a prezzi decisamente più abbordabili rispetto a quelli praticati solo circa venti giorni prima. «È questo il momento più adatto - dichiara la quarantenne Carla P., madre di tre figli - per poter effettuare degli acquisti per il periodo estivo, dato che, soprattutto per quanto riguarda i vestiti sono di stagione ed i relativi sconti sono effettivamente reali. In pratica si compra a prezzi decisamente “ritornati normali”».
E sull’andamento dei saldi intervengono Vincenzo Saitta e Giuseppe Casà, responsabili del settore vendita del grande magazzino di abbigliamento di via Papa Giovanni. «Al momento - dicono - ci stiamo mantenendo sullo stesso livello dello scorso nonostante l’attuale poca presenza di turisti che però dovrebbero a breve registrare il pieno di arrivi per cui presumiamo che si possa andare incontro ad una stagione decisamente positiva. Giubbotti, camiceria, maglieria, ma anche vestiti per uomini e donne, la merce più venduta». Sulla stessa lunghezza d’onda Rosa Pettina, titolare del negozio del negozio di abbigliamento di via padre Pio. «Quasi a dispetto della crisi economica - spiega - siamo in perfetta sintonia con le vendite dello scorso anno. In attesa del preannunciato arrivo dei turisti. I capi più venduti per gli uomini, pantaloni e camicie, per le donne gli abitini estivi ma anche quelli più eleganti, per cerimonie. Da evidenziare che però cercano tutti di abbinare la qualità ad un prezzo contenuto. Altro punto di riferimento i grandi magazzini per la vendita di calzature, pelletteria e valigeria di piazza Gramsci. «La vendita cresce con il passare dei giorni, grazie anche all’arrivo dei primi turisti, per cui – dice il titolare Gioacchino Pipitò - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una aumento del 10%».
Anche il settore della telefonia e dell’elettronica sembra risentire positivamente degli sconti estivi. «Siamo oltre il 20% rispetto agli anni passati - spiega Francesco Mancuso, titolare di un grande punto vendita in via Padre Pio - sulla vendita di computer, materiale per le scuole, stampante. Stiamo notando l’aumento di acquisto da parte della clientela di impianti di videosorveglianza e di sistemi di allarme per le abitazioni».
Caricamento commenti
Commenta la notizia