MESSINA. Ancora tre giorni di sciopero del personale dipendente al Consorzio autostrade siciliane iscritto al sindacato Cub Trasporti. Il sindacalista Filippo Sutera ha annunciato che le date sono quelle del 17, 18 e 19 agosto. Disagi ai caselli per gli automobilisti anche se i problemi saranno contenuti visto che a manifestare saranno solo i lavoratori vicini alla confederazione unitaria trasporti. Presso la sede dell'ente in contrada Scoppo, nel capoluogo, si è tenuta la terza assemblea convocata dalla Cub dopo gli sciopero dei giorni scorsi. I lavoratori hanno deciso di proseguire con le manifestazioni parlando di assenteismo gestionale al Cas come motivazione principale dei tre giorni di protesta. Al tavolo delle trattative il sindacato intende portare la gestione del piano ferie, la stabilizzazione dei precari, l'utilizzo dei contrattisti. A sentire la Cub il cda del Consorzio non intende dialogare su questi temi.
«È il momento di intensificare gli sforzi, poiché, a giudicare dalla crescente partecipazione e presa di coscienza dei lavoratori – afferma Sutera – le azioni di sciopero decise in assemblea potranno essere seguite da ulteriori astensioni in un periodo particolarmente caldo e ciò finché il consiglio di amministrazione non risolverà positivamente la vertenza. I lavoratori non escludono che si possa andare ad oltranza».
Gli amministrativi si fermeranno per l'intero turno il 17, 18 e 19 come gli esattori che incroceranno le braccia nei tre turni. Dall’astensione viene escluso il personale addetto alla sicurezza o al recupero dei veicoli incidentati. A. Caf.
Caricamento commenti
Commenta la notizia