MESSINA. Non si vedono ancora nelle strade i "nuovi" cassonetti e i mezzi giunti a rinforzare il parco macchine della Messinambiente. L'emergenza rifiuti prosegue in tutto il territorio comunale ad eccezione del Centro. Giostra, Gazzi, Annunziata, le frazioni collinari e quelle rivierasche restano le più colpite dove i sacchetti hanno "assaltato" le strade, in particolare quelle strette.
La raccolta viene effettuata, e neppure al massimo, solo nelle vie più ampie dove sono rimasti i cassonetti. Nel frattempo la Messinambiente cerca figure professionali da inserire nei Settori Tecnici Amministrativi. Sul sito ufficiale della società partecipata è stato pubblicato un atto di interpello firmato dal commissario liquidatore Alessio Ciacci e dal responsabile del personale Natale Cucè. Dunque solo gli interni potranno ricoprire i posti e non è un concorso riservato a tutti.
I requisiti richiesti sono i seguenti: possesso di competenze informatiche; piena disponibilità all’impegno lavorativo, anche nelle ore pomeridiane; predisposizione al lavoro di gruppo, attitudine a lavorare per obiettivi , ottime doti comunicative, buone capacità organizzative, elevata flessibilità; bassa percentuale di assenze negli ultimi tre anni. La selezione è aperta a tutti "A prescindere dall’attuale livello e qualifica di appartenenza". Per presentare il curriculum i lavoratori avranno tempo sino al 23 agosto, data in cui scadono i dieci giorni concessi dalla pubblicazione dell’atto di interpello, avvenuta due giorni fa.
Sull'emergenza rifiuti l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua, ha incontrato i presidenti dei Quartieri e i componenti della commissione comunale Ambiente dopo la richiesta avanzata nei giorni scorsi dalla conferenza dei presidenti di circoscrizione che riprendeva un ordine del giorno della IV municipalità sulla necessità di costituire un tavolo permanente sulla pulizia della città e la cura del verde.