Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scossa di magnitudo 4.3 nel cuore delle Eolie, avvertita in molti comuni del Messinese

Il sisma poco prima dell'1 di notte tra Lipari, Salina e Filicudi. Non risultano danni

LIPARI. Un terremoto di magnitudo 4.3 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv alle 00:58 nel distretto delle Isole Lipari, in Sicilia. Il sisma ha una profondità di 24,9 km.

Il sisma è stato avvertito in molte località di Calabria e Sicilia. La scossa s’è verificata proprio nel cuore dell’arcipelago delle isole Eolie, nel basso Tirreno, in provincia di Messina e precisamente tra Lipari, Salina e Filicudi.
La scossa è stata distintamente avvertita in tutte le isole dell’arcipelago, in tutta la fascia tirrenica della provincia di Messina, nel capoluogo messinese e anche oltre lo Stretto, a Reggio Calabria e Villa San Giovanni.
Venerdì scorso altre quattro scosse avevano colpitolo le Eolie. La prima di magnitudo 2.4 è avvenuta alle 20.53, la seconda di magnitudo 2.7 alle 22.32, la terza di magnitudo 2.3 alle 22.43, la quarta di magnitudo 3.0 alle ore 23.28.  L'epicentro, è stato ad ovest di Lipari, nei pressi dell'area in cui sorge il Vulcano Marsili. Gli eventi sismici sono stati registrati dall'Ingv di Roma

Caricamento commenti

Commenta la notizia