Messina

Venerdì 22 Novembre 2024

Messina, gestione rifiuti: 81 dipendenti in mobilità

MESSINA. Ottantuno dipendenti dell'Ato3 Rifiuti, dell'ex società mista Feluca e della cooperativa Agrinova saranno distribuiti nelle partecipate comunali. Così ha deciso la giunta comunale (nonostante si trovi in condizione di predissesto e con un Piano di riequilibrio finanziario decennale al vaglio della Corte dei Conti e del ministero) nella seduta di giovedì sera dove gli assessori, con in testa il sindaco Accorinti, erano tutti presenti e tutti hanno votato favorevolmente. La proposta di delibera è stata istruita dalla segreteria generale del Comune e vede come proponente il vicesindaco Guido Signorino. L'atto ha per oggetto la mobilità interaziendale del personale delle aziende speciali e società direttamente e indirettamente controllate dal Comune secondo la legge del 27 dicembre 2013 n. 147. L'amministrazione ha deliberato di dare disposizione alle società legate al Comune (Atm, Amam Spa, Messinambiente Spa in liquidazione, AtoMe3 Spa in liquidazione, Innova Bic Srl, Feluca Spa in liquidazione e alla società indirettamente controllata dal Comune, Somer Srl): "Prima di avviare nuove procedure di reclutamento di risorse umane, laddove ne ricorrano i presupposti, attivino in via preventiva le procedure di mobilità secondo le modalità previste dall'art. 1 comma 563 della legge 147 del 2013 in relazione ad esigenze di riorganizzazione delle funzioni e dei servizi esternalizzati". Nella delibera si legge che le società Amam, Atm e Messinambiente hanno manifestato l'esigenza di incrementi di unità di personale secondo i Piani industriali allegati al Piano di riequilibrio pluriennale. Questo - secondo la giunta - per evitare la concessione di servizi a esterni agli enti. L'Amam valuterà l'immissione in organico (senza incremento di costo rispetto a quanto previsto dal Piano economico e finanziario approvato dal Cda il 20 marzo scorso) dei 16 Feluca (di cui 8 part-time) e dei 53 dipendenti Ato3 rifiuti. La Messinambiente valuterà le esigenze di personale connesse alla manutenzione del Verde in ville, cimiteri e altri spazi pubblici rivolgendosi ai 12 lavoratori della ex cooperativa Agrinova. La giunta ha fissato entro il 14 ottobre una riunione congiunta dei rappresentanti legali delle aziende interessate alla mobilità per dare corso alle procedure previste e di concludere i processi di mobilità entro il 27 ottobre per il miglioramento dei servizi informatici ed entro il 28 novembre per le esigenze di internalizzazione dei servizi. I processi di mobilità - secondo la giunta - non dovranno comportare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica nè refluenze sul Piano di riequilibrio decennale del Comune. Anche la società Innovabic è chiamata a predisporre atti d'indirizzo per ricercare personale attraverso la mobilità. L'amministrazione, infine, ha dato mandato al dipartimento Aziende Partecipate di costituire la società New Co a totale partecipazione pubblica del Comune e della Provincia che nelle intenzioni dovrebbe inglobare tutto il personale. Giovedì sera, a Palazzo Zanca, erano presenti i lavoratori interessati che hanno atteso ore prima di vedere la firma all'atto che adesso viene girato alle società.

leggi l'articolo completo