Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, parte la mensa in tutte le scuole dell’obbligo

Grazie ad alcune economie di spesa, confermato da lunedì prossimo il servizio di erogazione dei pasti caldi negli istituti che effettuano il rientro pomeridiano

CAPO D'ORLANDO. Da lunedì prossimo avrà inizio il servizio mensa scolastica gratuito in tutte le scuole dell'obbligo che effettuano il rientro pomeridiano. Una iniziativa, quella di garantire senza il contributo dei genitori il servizio, partita tre anni fa nell’ambito di una serie di pacchetti di sgravi per i cittadini previsti dal comune. Sino ad al 2011, infatti, le famiglie usufruivano per i circa 500 studenti che pranzavano a scuola dei buoni pasto da acquistare per compartecipare ai costi del servizio. Dal primo gennaio dell’anno successivo la spesa passò a totale carico del comune e consentendo (per una famiglia che ha due figli in età scolastica) un risparmio quantificabile in 4/500 euro l’anno).

“Per coprire i mancati introiti di compartecipazione alla mensa- ha spiegato il sindaco Enzo Sindoni- continuiamo ad usare i risparmi che ci ha garantito l’installazione del fotovoltaico in tutti i plessi cittadini, mentre per gli altri costi li fronteggiamo con tagli che effettuati negli ultimi anni alle manifestazioni estive. In tempi in cui si parla di smantellamento dello “Stato sociale” e di misure che colpiscono le fasce deboli, il comune paladino rivendica la scelta politica di garantire il “welfare” ai suoi concittadini”.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia