Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri in vista nelle scuole di Gallo e Scala: trovati i fondi

Stanziati duecentomila euro, i lavori devono essere appaltati entro il 31 dicembre pena la perdita del finanziamento

PATTI. A partire dal prossimo anno scolastico 2015/2016 i plessi che ospitano gli alunni delle scuole elementari della frazioni Gallo e Scala saranno più accoglienti, sicuri e funzionali.

Inclusi nella graduatoria redatta dal Dipartimento dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione, ma non potuti finanziare a causa dell'esaurimento delle risorse economiche, sono tornati in corsa grazie all'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione e delle Università delle risorse che ha confermato l’ammissione al finanziamento delle opere rimaste escluse dalla citata graduatoria.
I predetti plessi risultano inseriti, nella posizione 10, il progetto dei lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento del plesso scolastico della frazione Gallo per l'importo complessivo di centomila euro, di cui 79.455,36 euro per i lavori e 20.544,64 per somme a disposizione dell'Amministrazione, senza alcun impegno di spesa a carico dell'Ente e, nella posizione 24, il progetto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria per il risanamento del plesso scolastico della scuola elementare della frazione Scala, anche questo per l'importo complesso di centomila euro, di cui 85.000 come importo finanziato e 15.000 euro a carico del bilancio comunale. I lavori devono assolutamente essere appaltati entro il 31 dicembre pena la perdita del finanziamento. Per cui, adesso, è scattata la corsa contro il tempo per non perdere il finanziamento.
La Giunta municipale, guidata dal sindaco Mauro Aquino ha già deliberato di assegnare al Responsabile del Secondo Settore - Area Infrastrutture e Manutenzioni, ingegnere Michele Gatto, la somma di 15.000 euro quale quota di cofinanziamento per la realizzazione dei lavori in questione nella scuola di Scala, cui si farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario dell'anno 2014. Copia della deliberazione è stata trasmessa al responsabile del Secondo Settore, ingegnere Michele Gatto perché adotti tutti gli atti conseguenti.

I lavori saranno affidati con il sistema della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, mediante il criterio di scelta del prezzo più basso. Lo stesso ingegnere Gatto, con provvedimento del sindaco Mauro Aquino, è stato nominato responsabile unico dei due procedimenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia