Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neve e pioggia nelle isole Eolie, interrotti i collegamenti marittimi

Mancano anche i beni di prima necessità, come farmaci e generi alimentari

FILICUDI. Ancora una nevicata alle Eolie. Stavolta sono ammantati di bianco Monte Fossa delle Felci a Salina, che ha un'altezza di quasi mille metri dal mare, e anche lo Stromboli. Neve a bassa quota anche nel comune di Malfa, sempre a Salina.

I collegamenti marittimi con le sette isole dell'arcipelago sono nuovamente interrotti a causa delle cattive condizioni meteo e del mare molto mosso.

Nelle isole di Filicudi e Alicudi, nell'Arcipelago delle Eolie, mancano generi alimentari di prima necessità, fra i quali latte e farina. "L'ultima nave ha attraccato cinque giorni fa nonostante ci siano stati giorni - dice la presidente della circoscrizione Graziella Bonica - in cui il collegamento sarebbe stato possibile".

Al sindaco Marco Giorgianni è stato chiesto di farsi portavoce di un'iniziativa che stabilisca che le compagnie di navigazione che servono le nostre isole tornino ad essere sovvenzionate secondo le miglia percorse, come accadeva in passato. E' stato anche chiesto al prefetto di sostenere anche questa iniziativa in modo di assicurare il diritto alla mobilità ormai da troppo tempo non più riservato a chi vive su queste isole, ringraziandolo per l’intervento con cui ha garantito che da prossimo mercoledì Filicudi ed Alicudi tornino ad essere collegate.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia