Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, al via il piano di cura del Verde: ecco cosa prevede

Presentato il programma di manutenzione del Verde per la pulizia di parchi, ville, aiuole e cimiteri. Un milione e novecentomila euro la spesa prevista per i lavori

MESSINA. Finalmente è operativo il piano di cura del Verde. Parchi, aiuole, ville, cimiteri e alberi saranno in manutenzione nelle prossime settimane grazie ai quasi due milioni di euro di fondi previsti per l'anno in corso. Ieri la presentazione del programma del sindaco Accorinti, dell'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, del responsabile di Verde e Arredo urbano, Santino Denaro, e del consulente agronomo volontario, Alessandro Giaimi.
"Per la manutenzione del patrimonio Verde - ha detto Ialacqua - puntiamo ovviamente alla riorganizzazione del servizio di manutenzione del verde urbano grazie alla nascita della "nuova" società con accorpamento all'Amam dei servizi attualmente gestiti da Messinambiente e Ato3. Si tratta di costituire un settore Verde che possa contare su 30/40 addetti e dotare quindi finalmente il Comune di personale nel settore giardinaggio, appositamente formato". "Gli impegni di spesa nel settore - hanno aggiunto il sindaco e l'assessore - sono passati da 50 mila euro del 2013 (20 centesimi lordi per abitante!) a circa 600 mila attuali (potature, messa in sicurezza alberi, aree verdi, palme), a cui si devono aggiungere gli interventi sulle radici degli alberi della circonvallazione per circa 800 mila euro, per un totale di 1 milione 400 mila. Obiettivo prioritario è quello di continuare nell'opera di messa in sicurezza di alberi e palme cittadine e garantire la piena e libera fruizione degli spazi verdi e dei giochi installati in varie zone cittadine, avviando interventi per la messa a dimora di nuovi alberi e l'apertura o la riapertura di nuovi spazi verdi. Da considerare - ha proseguito l'assessore all'Arredo Urbano - anche gli impegni di spesa per il verde dei cimiteri cittadini che vede in corso un appalto per circa 500 mila euro per il cimitero monumentale ed i principali cimiteri cittadini".
Gli interventi dureranno tra i sei e i nove mesi. L'amministrazione comunale prevede come primo step potature e messa in sicurezza di alberi in tutte le circoscrizioni sulla base delle delibere di quartiere e secondo le priorità del Dipartimento (circa 400 alberi); ripristino nuovi impianti di irrigazione in alcune aree cittadine (tra cui piazza Duomo, piazza Cairoli, Largo Seggiola, piazza Immacolata di Marmo, piazza Unione Europea); installazione di attrezzature giochi in materiale ecologico nei vari spazi verdi di tutte le circoscrizioni; installazione di elementi di arredo urbano (panchine, fioriere) e di gazebo per il tempo libero nelle villette Prudente (Castronovo), Montalto, Ponteschiavo e Giampilieri; riqualificazione aiuole, prato, messa a dimora di fiori, giochi d'acqua in alcuni spazi/ville in varie zone della città, tra cui le piazze Duomo e Cairoli, viale Gazzi; collocazione di piccole attrezzature per lo sport a villa Dante e villa Sabin; riapertura e interventi su ville, da dare in affidamento, a Giampilieri, Montalto, Forte Gonzaga e S.Licandro". Nel corso dell' incontro sono stati elencati gli appalti già affidati e che risultano in corso o prossimi all'avvio e precisamente lavori in corso o prossimi ad iniziare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia