Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bulldozer in azione, abitazione abusiva abbattuta a Panarea

A Lipari è stato approvato un ordine del giorno, in base al quale il Consiglio comunale, d' intesa coni tecnici, dovrà far sapere quali costruzioni si possono utilizzare e quali invece si dovranno abbattere

PANAREA. Demolito il primo piano di una villetta. È stato l' ultimo atto di un iter che si è trascinato da diversi anni dopo che il proprietario, un turista napoletano, si era visto respingere tutti i ricorsi presentati ai vari enti per salvare il fabbricato di 45 metri quadri che aveva realizzato abusivamente in località Drautto.

La demolizione è stata fatta eseguire dallo stesso villeggiante e ha vigilato il responsabile dell' Ufficio Illeciti del Comune di Lipari Claudio Beninati. Per altri due fabbricati realizzati abusivamente invece scatterà l' acquisizione tra i beni di proprietà del maggior Comune delle Eolie. Il primo è stato fissato per oggi a Lipari, il secondo il 10 dicembre a Pana rea. A Lipari, in località Unci. Si tratta di una casa di 100 metri quadri che era stata realizzata da un isolano insieme agli eredi. Anche nella piccola isola delle Eolie si tratta di un casa di 100 metri quadri costruita da un isolano.

In circa 15 anni sono già una settantina le costruzioni «fuori legge» abbattute nell' Arcipelago delle Eolie. Per altre 15 già acquisite dal Comune il consiglio comunale dovrà decidere se utilizzarle per «interesse pubblico» o se demolirle. L' argomento si trascina nel civico consesso da diversi mesi. Nell' ultima seduta è stato approvato all' unanimità un ordine del giorno inviato alla giunta Giorgianni che d' intesa con i tecnici comunali dovrà far sapere quali costruzioni si possono utilizzare e cosa si dovrà abbattere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia