Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina senz'acqua, l'Amam: niente fondi per riparare tutta la condotta

MESSINA. "Abbiamo avviato un monitoraggio e abbiamo trovato in tutta la condotta di Fiumefreddo lunga 70 km 39 criticità, delle quali otto gravi per il dissesto idrogeologico del territorio". Lo dice il direttore generale dell'Amam, azienda meridionale acque di Messina, Luigi La Rosa dopo l'ennesimo guasto della condotta, ieri a S'Alessio Siculo (Me).

La condotta porta l'acqua a Messina che da ieri è a secco. Solo sei mesi fa i messinesi per un altro guasto a Calatabiano rimasero 20 giorni senz'acqua. "Il problema - prosegue La Rosa - è che ci vogliono 6 milioni di euro per risolvere le criticità e aspettiamo soldi dalla Regione e dallo Stato per intervenire. I disagi per i cittadini per questo ultimo guasto saranno soprattutto oggi pomeriggio e domani mattina, ma poi domani in giornata l'acqua raggiungerà tutte le case. Questa sera, alle 22, dovrebbe essere riparata al condotta".

La perdita di acqua ha provocato movimenti del terreno, trascinato a valle lungo il torrente Salice, con successivo sversamento in mare. Ben visibile una grande chiazza rossa nel mare di Sant'Alessio, ma si tratta di terra argillosa non inquinante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia