Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tortorici, truffa ai danni dell'Inps: denunciato un imprenditore

TORTORICI. Scoperta della guardia di finanza una maxi truffa all’Inps da parte di un imprenditore agricolo di Tortorici,  in provincia di Messina. Il titolare dell’azienda ha  indebitamente percepito prestazioni previdenziali e assistenziali. Sono in tutto 65 rapporti di lavoro simulati, per un totale di oltre undicimila giornate lavorative fittizie per 300 mila euro di contributi.

I finanzieri hanno accertato che l’azienda agricola, a partire dal 2008, aveva raggirato l'ente previdenziale presentando documentazione falsa e attestazioni non veritiere, ottenendo la liquidazione di somme relative a indennità di disoccupazione, malattia, maternità e assegni familiari.
Dalle indagini è emerso che il titolare della ditta aveva dichiarato un pascolo di animali, che in realtà non possedeva, al solo fine di far risultare l’esistenza di giornate-lavoro, mai prestate da persone compiacenti, con l’obiettivo di beneficiare delle previste erogazioni previdenziali. I braccianti venivano assunti e licenziati nello stesso anno, requisito minimo per poter percepire diversi contributi, tra cui le indennità di disoccupazione.

Il titolare dell’azienda e i falsi braccianti agricoli sono stati deferiti all’autorità giudiziaria per i reati di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica commessa da privati in atto pubblico, finalizzati all’indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia