Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, giro di vite contro chi non fa la raccolta differenziata

LIPARI. Il sindaco Marco Giorgianni dichiara "guerra" a chi non fa la differenziata. «Nei prossimi giorni - dice  - intensificheremo i controlli». Anche il maggior Comune eoliano è ai minimi storici (24%) ed il governo Crocetta ha preannunciato l' arrivo di un commissario. Negli ultimi giorni - in modo particolare - per la gestione del servizio vi sono state forti proteste oltre che a Lipari anche a Vulcano e Panarea. «Nei prossimi giorni - spiega Giorgianni - saranno intensi ficati i servizi di controllo in ordine al conferimento dei rifiuti e alla raccolta differenziata nell' ambito del territorio comunale, con particolare riguardo a Lipari centro e Canneto.

Si richiama l' attenzione dei cittadini sulla necessità del puntuale rispetto dell' ordinanza sindacale, con la quale sono dettate le modalità di esecuzione del conferimento della spazzatura e similari per tutte le utenze pubbliche e private, secondo il calendario già predisposto».

«Per quel che riguarda i recenti disservizi - ha puntualizzato il sindaco - negli ultimi due giorni il Comune non aveva dove poter conferire i rifiuti raccolti nei cassonetti e si è conseguentemente manifestato un disservizio che, tra l' altro, non ha interessato solo il centro urbano di Lipari ma anche le altre isole e Vulcano in particolare. Si sta operando ora per portare a regime la raccolta dei rifiuti che saranno trasferiti nella discarica identificata grazie anche ad una ordinanza emanata dal sindaco, sotto la propria responsabilità, visti i mancati trasferimenti da parte della regione, circostanza anche questa già nota. Altri limitati disservizi saranno circoscritti ai prossimi giorni, vista la necessità di smaltire quanto non si è potuto conferire in discarica negli ultimi giorni».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia