Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

S. Agata, invalido senza gamba riavrà la pensione

SANT'AGATA DI MILITELLO. Di nuovo erogata lapensione d' invalidità al santagatese Biagio Militello, al quale nel maggio 2005 era stata amputata a causa di una grave patologia la gamba destra sino al ginocchio e ora rischia di perdere anche la sinistra. Si è conclusa positivamente, col pagamento di quasi tutti gli arretrati (circa cinquantamila euro), la drammatica vicenda dell' invalido santagatese Biagio Militello la cui storia - lo scorso mese di luglio - era balzata agli onori della cronaca a causa della mancata corresponsione, da parte dell' Inps, della pensione di invalidità che lo aveva messo in condizioni di totale indigenza nonostante la sua grave disabilità fisica.

Questo a dispetto di una sentenza del tribunale di Patti - la n° 2202 del 16 dicembre del 2014, notificata il successivo 5 febbraio 2015 sia all' inps che all' Avvocatura dello Stato - che obbligava l' istituto di previdenza a provvedere all' erogazione degli emolumenti pensionistici con l' aggiunta, inoltre, dell' importo previsto per l' accompagnamento. La vicenda di Militello era stata segnalata da Giuseppe Cracò, presidente dell' associazione "Un nuovo sole per l' Italia Onlus" di Sant' Agata Militello, che aveva preso a cuore le sorti dell' uomo aiutandolo sia nel sostentamento personale che, suc cessivamente, attivando i canali istituzionali per la risoluzione del caso.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia