Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanni Accolla scelto dal Papa come nuovo vescovo di Messina

Monsignor Giovanni Accolla

CITTA' DEL VATICANO. Papa Francesco ha nominato arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela monsignor Giovanni Accolla, 65 anni, del clero dell'arcidiocesi di Siracusa, parroco, direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l'Edilizia di Culto nonchè presidente della Fondazione Sant'Angela Merici.

Dopo le dimissioni, nel settembre del 2015, dell'arcivescovo Calogero La Piana si sono susseguiti due amministratori apostolici: monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, e Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto.

Accolla è nato il 29 agosto 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il seminario arcivescovile di Siracusa. Ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 13 aprile 1977, incardinandosi nell'arcidiocesi di Siracusa. È stato vicario cooperatore nella parrocchia della Cattedrale e Officiale di Curia.

Ha ricoperto l'incarico di Economo diocesano e Direttore della Caritas. Dal 2000 al 2004 è stato economo dello Studio teologico San Paolo di Catania. Attualmente è parroco della parrocchia San Giacomo ai Miracoli in Ortigia (dal 2001), presidente della Fondazione Sant'Angela Merici (dal 2008), membro del Collegio dei Consultori, direttore dell'Ufficio dei Beni Architettonici e l'Edilizia di Culto ed infine Membro del Comitato Cei per l'edilizia di culto (dal 2004).

Caricamento commenti

Commenta la notizia