Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Filippo del Mela, muore il 132esimo operaio dell'ex Sacelit

SAN FILIPPO DEL MELA. Il secondo nel giro di pochi giorni: è morto Antonino Cuciti, 72 anni, il 132simo operaio deceduto per malattie legate all'amianto dell'ex fabbrica Sacelit di San Filippo del Mela. L'uomo per 4 anni è stato a stretto contatto con le fibre killer, con le mansioni di meccanico, addetto alle manutenzioni di tutti gli impianti di produzione.

Nei giorni scorsi è morto per asbestosi pleuro polmonare, insufficienza respiratoria e collasso cardio respiratorio Antonino Salvia, 84 anni, altro ex operaio della Sacelit di San Filippo del Mela. Lui è stato il 131/mo lavoratore su circa 200 morto per questa causa. Lo ha reso noto il Comitato permanente esposti amianto.

«Per  25 anni - spiega il comitato - ha lavorato a stretto contatto con le fibre killer di amianto con le mansioni di addetto allo scarico dei sacchi di amianto manualmente dai carri ferroviari alla produzione dei tubi e di pezzi speciali in amianto cemento. Nel 2007 gli era stata riconosciuta dall'Inail di Milazzo la malattia professionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia