Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agente penitenziario ferito da un detenuto nel carcere di Barcellona

BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Domenica scorsa nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) un detenuto ghanese,  giunto la sera prima, ha ferito in una mano un ispettore della Polizia penitenziaria che era intervenuto dopo che l'extracomunitario aveva dato fuoco alla stanza dov'era ospitato insieme con alti detenuti ed aveva cominciato a distruggerla.

L'ispettore è stato trasportato nel Pronto soccorso dell'Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto e successivamente ricoverato nel Policlinico di Messina, dove verrà sottoposto ad intervento chirurgico. Lo ha reso noto il segretario generale aggiunto dell'Osapp Domenico Nicotra, aggiungendo che «intenzione dell'extracomunitario era di aggredire il personale e che solamente il pronto intervento di alcuni agenti, che hanno bloccato l'uomo e l'hanno trasferito in stanza singola, ha permesso di riportare l'ordine nell'Istituto.  Per Nicotra "è indispensabile che il Dap trasferisca urgentemente personale dalla graduatorie nazionali vigenti".

"È evidente - afferma il sindacalista - che la conversione dell'ex OPG di Barcellona Pozzo di Gotto in casa circondariale con sezioni dedicate a detenuti con problemi di natura psichiatrica ha causato un prevedibile e smisurato aumento dei carichi di lavoro e dei rischi connessi per i quali, tuttavia, non sono stati assunti i necessari provvedimenti per l'incremento di organico di Polizia Penitenziaria".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia