Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, trovati i fondi per far ripartire la mensa scolastica

MESSINA. La campanella del pranzo tornerà a suonare nelle scuole del comune di Messina. Ripartirà nel nuovo anno il servizio di refezione scolastica per gli alunni delle elementari e medie, fermo da un anno e mezzo per la mancanza di fondi.

La somma inserita in bilancio, per garantire i pasti agli scolari che a settembre hanno fatto regolare richiesta, è stata finalmente sbloccata con l’approvazione del piano finanziario in aula.

La spesa prevista di un milione e duecento mila euro consentirà alle mense di riaprire e svolgere il servizio di ristorazione almeno durante la seconda metà dell’anno scolastico.

«Sbloccate le somme – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Daniela Ursino – e quindi superato l’ostacolo più importante, adesso bisognerà procedere con l’espletamento della gara. Per accelerare l’iter gli uffici attiveranno la procedura d’urgenza, aggiudicando il servizio con la formula del pubblico incanto. Contiamo di completare il procedimento entro gennaio così da avviare la refezione già dai primi giorni di febbraio e stare tranquilli fino al termine dell’anno scolastico. I fondi stanziati ci hanno permesso di ricavare anche un residuo di spesa che ci consentirà il prossimo anno di far partire il servizio in tempo, assicurando i pasti agli studenti sin dai primi giorni di scuola. Abbiamo sofferto per i ritardi accumulati nell’approvazione del bilancio che ci ha bloccati a lungo, non consentendoci di programmare l’avvio di alcun servizio in tempo utile a discapito delle famiglie e degli stessi lavoratori ».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

Caricamento commenti

Commenta la notizia