
TAORMINA. Scontri tra manifestanti "No G7" e polizia a Giardini Naxos. Il corteo si è spaccato in due, i pacifisti hanno proseguito mentre i gruppi più estremisti sono stati accerchiati dalla polizia.
Gli scontri sono iniziati all'improvviso, quando il corteo si avviava verso la conclusione e tutto sembrava andare avanti in modo pacifico. Un gruppo, la parte minoritaria dei manifestanti, si è staccato ed è entrato in contatto con le forze dell'ordine. C'è stata una carica con lancio di lacrimogeni e poi i facinorosi si sono fermati. Lanciati molti fumogeni. Mentre il resto del corteo ha cercato di proseguire pacificamente.
Il gruppo era composto da circa un centinaio di persone sul migliaio che hanno complessivamente preso parte al corteo. Nella zona in cui i più facinorosi sono stati bloccati dalla polizia sono anche arrivate delle ambulanze malgrado non ci siano stati feriti.
Alla manifestazione non hanno preso parte soltanto i movimenti che invocano politiche per l'ambiente e l'immigrazione. Hanno sfilato anche i precari della scuola, gli assistenti dei disabili che hanno perso il lavoro e rappresentanti di vari partiti della sinistra, in testa il Partito comunista.
Il corteo è partito intorno alle 15.40. All'avvio composto da meno di un migliaio di manifestanti e quando una delegazione di auto diplomatiche è passata accanto al parcheggio si sono sollevate le prime proteste ma non ci sono stati scontri.
Spiccava fra gli altri lo striscione "Carlo vive'' dedicato a Carlo Giuliani, il manifestante morto durante gli scontri a Genova del 2001. Migliaia gli uomini delle forze dell'ordine che presidiano il parcheggio da dove parte il raduno.
Presenti almeno 5 gruppi nati dalla scissione del vecchio Pc. In particolare: il Partito Comunista, la cui delegazione è guidata dall'ex deputato Marco Rizo; c'è poi il Partito Comunista Italiano; e poi il Red Militant; infine il Partito Marxista-Leninista italiano. In questo ambito si muovono anche le Femministe proletarie rivoluzionarie.
Un lungo applauso di alcune centinaia di persone ha accolto l'arrivo, nel lungomare di Giardini Naxos, del corteo del No G7. Lungo il percorso della manifestazione si sono viste anche persone affacciate dal balcone che esprimono consenso per la contestazione.
10 Commenti
loki
27/05/2017 17:27
ancora Mao ? ma perché non andate in corea del nord per una ventina d'anni
Giuseppe
27/05/2017 18:28
La gente del luogo e' schierata con i manifestanti, applaude il corteo, al contrario di quanto scrivevano i media main stream nei giorni scorsi.
Pietro
27/05/2017 18:54
È talmente schierata con i manifestanti che ha sprangato da giorni porte e finestre, ha applicato pannelli di legno alle vetrine e si è tappata in casa. Giuseppe, quando la finirai di scrivere fesserie?
barbara
27/05/2017 20:15
Giuseppino, espatria in africa. L'ITALIA APPARTIENE AGLI ITALIANI AUTOCTONI
Vincirai
27/05/2017 20:37
Sogni Giuseppe. Sogni
Severo Gentil
27/05/2017 18:56
Con questi commenti, caro Giuseppe, l'Italietta rimane uno stivaletto stile anni 60,e la bella Trinacria... lasciam perdere.
Radicale italiano
27/05/2017 19:44
Basta Giuseppe, basta no global, basta tutta questa violenza becera chiunque ha il diritto di protestare il proprio dissenso in ogni dove come vuole ma se questa sfocia nella violenza becera diventa solamente teppismo di bassa lega non una protesta benvenuta
Radicale italiano
27/05/2017 19:54
Mao è stato un personaggio che ha fatto la storia del suo paese bene o male . Ma usato come bandiera rivoluzionaria contro i potenti del mondo da questi 4 ragazzetti fa proprio ridere mi dispiace per Mao
Fabio
27/05/2017 20:10
I soliti 4 gatti non democratici dei centri sociali che fanno notizia perchè usano violenza,le zanzare danno fastidio..
Giovanni
27/05/2017 20:31
Barbara, impara ad avere rispetto dell'opinione altrui, anche se è diversa dalla tua! Ma se prima non impari ad avere rispetto di te stessa tutto diventa inutile!
GIOVANNI
28/05/2017 08:33
I SOLITI PEZZI....CHE MANIFESTANO MA NON SANNO PER CHE COSA.INVECE SE GLI DICI FARE MANIFESTAZIONE PER IL LABVORO CHE NON CE TI DICONO CI SE NE FOTTE.
Giovanni
28/05/2017 16:53
Dai tanti pollici versi al mio commento, con rammarico devo constatare che in tanti non rispettano le opinioni del nostro prossimo. Dopo, abbiamo anche il coraggio di lamentarci della società in cui viviamo!!! Complimenti per la coerenza
Franko
28/05/2017 19:05
Questa stupida societa capitalista sta solo distruggendo questo splendido pianeta per arricchire pochi egocentrici. Chi distrugge il mio pianeta mi fa violenza. Violenza ammessa contro sti pezzi de...