Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo sbarco di migranti a Lipari, in 119 a bordo di un veliero

Foto Archivio

LIPARI. Nuovo sbarco di migranti alle Eolie. E stavolta sono 119 Siriani e iracheni, partiti da Istanbul con un veliero di una ventina di metri, "Inktuis". Sono transitati dallo Stretto di Messina e come la volta scorsa si sono diretti dietro l'isola di Lipari, a due passi dalla spiaggia sottostante le terme di San Calogero.

Qui i quattro scafisti, hanno lasciato il veliero alla deriva e si sono allontanati con un piccolo gommone nero con fuoribordo direzione di Filicudi. I migranti hanno telefonato al 112 ed è scattato l'allarme. Alcuni di loro (una trentina) hanno cercato di raggiungere la spiaggia. Altri è possibile che si siano dileguati. Alle 4 del mattino è scattata la mobilitazione.

In mare sono uscite le motovedette della guardia costiera, dei carabinieri e della guardia di finanza. Il veliero è stato rimorchiato fino al porto di Pignataro. Una sessantina di migranti di questo gruppo (tra cui una trentina di donne di cui una incinta di un mese e una ventina di bambini) assistiti dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile sono stati rifocillati con acqua, latte, biscotti e generi di prima necessità. Sul posto anche il sindaco Marco Giorgianni.

Altri dieci migranti sono stati intercettati dai carabinieri al porto delle navi dove erano pronti per imbarcarsi alla volta di Milazzo. Altri tre pronti a imbarcarsi con l'aliscafo per la città mamertina, sono stati bloccati dai militari dell'arma. Con la motovedetta dei carabinieri nella spiaggia sotto San Calogero sono stati recuperati altri 26 migranti e trasferiti a Pignataro. Scattate le ricerche all'interno dell'isola, cosi' come con le motovedette si sono mobiliate a dare la caccia ai quattro scafisti.

Alcuni dei profughi provenienti dalla Siria, Iraq e Iran, 119 in tutto, con il vaporetto «Aliante» sono partiti per Messina dove saranno ospitati nel centro di accoglienza. Scortati da due motovedette della guardia di finanza. Nella città dello Stretto giungeranno dopo circa due ore di traversata. Sono 57 uomini, 37 donne e 27 bambini anche in tenera età. Il veliero è stato sequestrato e sarà perquisito alla ricerca di documenti che potrebbero esserci nella cassaforte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia