Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Messina, arriva un master su minori e mafie

Università di Messina

Approfondire le conoscenze della tutela e dell’affido dei minori che vengono sottratti a contesti caratterizzati da mafia e fenomeni criminali è lo scopo di una iniziativa didattica che l’Università di Messina lancia con l'istituzione per l’anno accademico 2018/2019, da parte del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, di un Master universitario di I livello in "Esperto in intervento sociale minori e mafie".

Il master, diretto dal prof. Domenico Carzo, si propone di approfondire le conoscenze teoriche e metodologiche circa i processi formativi e comunicativi utili a coadiuvare le azioni dei giudici minorili e del servizio sociale minorile nell'attività rieducative e di supporto non solo ai minori ma ai nuclei familiari destinatari o meno di provvedimenti giudiziari.

Inoltre il corso si propone di collaborare con le equipe psico - educative per fornire all’utenza la possibilità di sperimentare alternative culturali sociali e affettive per un progetto di vita libero e sganciato dal contesto mafioso. La fase teorica sarà affiancata dalla realizzazione di tirocini formativi che si svolgeranno nelle istituzioni pubbliche e/o aziende private (tra cui, l'associazione Libera) per consentire ai partecipanti di comprendere la complessità del sistema sociale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia