I finanzieri della Tenenza di Capo d’Orlando nei giorni scorsi hanno notificato un provvedimento di avviso conclusioni indagini , nei confronti di sei persone rappresentanti di un Ente di Formazione attivo nel Comune tirrenico. I reati contestati sono associazione a delinquere e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.
L’indagine condotta dalle Fiamme Gialle ha permesso di rilevare che l’Ente, accreditato dalla Regione Siciliana, al fine di ottenere i contributi regionali stanziati nell’ambito del Po Sicilia FSE (Fondo Sviluppo Economico), ha prodotto documenti attestanti spese di fatto mai sostenute.
Nel corso delle indagini, infatti, l’analisi documentale e le dichiarazioni rese dai vari soggetti coinvolti (docenti e dipendenti di associazioni a progetto) hanno fatto emergere che le spese relative al canone di locazione dell’immobile, dove sono stati svolti i corsi, sono risultate sovrafatturate, atteso che, in palese conflitto di interessi, i gestori dell’Ente di formazione sono stati individuati quali rappresentanti di fatto, anche della società proprietaria dello stabile.
Inoltre, i medesimi soggetti, coinvolti nell’associazione a delinquere, hanno costituito una catena di società ed associazioni a progetto con l’unico intento di emettere fatture per operazioni inesistenti, riguardanti l’elaborazione di dispense o la retribuzione dei docenti. L’attività d’indagine si è conclusa con la segnalazione di n. 14 soggetti, di cui n. 6 rinviati a giudizio, per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, nonché con la proposta di sequestro preventivo dell’ammontare pari ad euro 1.300.000,00 circa, quale contributo indebitamente percepito e, da ultimo, la segnalazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti del danno erariale causato e alla Regione Siciliana al fine di annullare l’accreditamento nei confronti dell’Ente di formazione e recuperare le somme distratte.
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