EOLIE

Lipari, concluse le operazioni di bonifica nella spiaggia di Marina lunga

Si è conclusa, nella mattinata di ieri, l'operazione di bonifica dell'arenile antistante il lungomare di "Marina lunga" che ricade all'interno dell'ambito portuale dell'isola di Lipari.

Negli ultimi due giorni, infatti, i militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, dando continuità alle attività di controllo sul demanio marittimo, coadiuvati da personale specializzato e con l'ausilio di macchine operatrici del Comune eoliano, hanno proceduto al recupero e alla rimozione di tutte quelle unità da diporto, ormai da tempo, abbandonate sulla spiaggia.

Una apposita ditta autorizzata ha poi provveduto allo smaltimento delle barche "rifiuto". La Guardia Costiera ha quindi informato la competente autorità giudiziaria, redigendo una comunicazione di notizia di reato contro ignoti per gli illeciti di occupazione abusiva di demanio marittimo, abbandono e deposito incontrollato di rifiuti ed inquinamento ambientale.

"Tale operazione - ha spiegato il comandante del porto eoliano, il tenente di vascello Francesco Principale - è il frutto della sinergica e costante collaborazione tra l'Ufficio Circondariale Marittimo ed il comune di Lipari al fine di consentire la libera e sicura fruizione degli arenili e di tutelare l'ambiente marino e costiero dello splendido arcipelago eoliano".

La notizia completa nel Giornale di Sicilia in edicola

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X