Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sant’Angelo di Brolo, dopo 9 anni al via i lavori sulla circonvallazione

Hanno atteso per nove anni il rifacimento della circonvallazione, oggi in condizioni disastrose, e vissuto gravi disagi, ma i residenti di Sant’Angelo di Brolo, nel Messinese, potranno adesso vedere con i loro occhi l’inizio dei lavori, previsto per i primi di luglio di quest’anno.

E’ stata infatti aggiudicata la gara - con un importo di 940 mila euro - indetta dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico per il ripristino e la messa in sicurezza della strada esterna Pantano Alto-San Carlo, la circonvallazione del centro abitato gravemente danneggiata dagli eventi alluvionali del 2010 e dalle frane che si sono susseguite, causando il crollo della pavimentazione stradale.

"Questo di Sant'Angelo- commenta il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commissario della Struttura - è solo l’ultimo delle decine di cantieri aperti, o prossimi all’apertura in Sicilia, per la lotta al dissesto idrogeologico. Abbiamo recuperato progetti accantonati da anni. E invece servono risposte immediate ed efficaci a tutela del nostro territorio".

L’intervento - predisposto dagli uffici diretti da Maurizio Croce - riguarda l’esecuzione delle opere di sostegno di protezione e stabilizzazione delle scarpate a monte, di barriere di sicurezza, di convogliamento e regimentazione delle acque, di modifica e risagomatura del tracciato. L’importante arteria, oltre a rappresentare l’unica strada idonea per il transito dei mezzi pesanti, è l’unica via di fuga in caso di calamità per gli abitanti del tessuto urbano dell’abitato nonché per quelli delle numerose borgate del versante est del territorio comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia