Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, l'arcivescovo Accolla: "Impegno di tutti per il problema delle baracche"

«Per risolvere il problema della baracche a Messina tutta la comunità si deve fare carico della questione, penso che l’impegno ora deve essere di tutti e ci deve essere una coscienza civile maggiore».

Così l’arcivescovo di Messina, Giovanni Accolla, durante il consueto messaggio di Natale alla stampa. «Oggi - prosegue Accolla - chiedo anche più attenzione per la popolazione delle isole Eolie flagellate dal maltempo. Molto spesso la politica ragiona solo con parametri economici e nel periodo invernale le isole sono ancora più isolate, ma non possono diminuire anche i servizi sanitari e scolastici.

L'emarginazione crea dissesto nella vita pubblica e focolai di disagio, emarginazione e degenerazione». «Sull'immigrazione - prosegue Accolla - abbiamo ancora delle ricadute del quadro normativo fatto nel governo precedente, e cerchiamo ancora di fare economia sulla pelle degli ultimi». «Viviamo - conclude l'arcivescovo - in un mondo dove molto di quanto ci circonda non è più vergine, è inquinato da relazioni che turbano la dignità dell’uomo: menzogne, calunnie, desiderio di dominio, disoccupazione, paure. Ma non tutto per grazia di Dio è così. La società e la chiesa sono ricche di tante virtuosità, di numerosi segni di bontà, di esempi poco appariscenti ma molto autentici,
di tante esperienze di generosità, di solidarietà, di carità».(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia