Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Processo Beta, 11 condanne in appello per clan messinese

Sconti di pena in appello nel processo scaturito dall’operazione «Beta», l’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Messina che ha puntato i riflettori su una cellula di cosa nostra che aveva collegamenti con il clan Santapaola - Ercolano di Catania e che si stava radicando a Messina. La sentenza dei giudici della Corte d’Appello di Messina è uscita al termine di una lunga camera di consiglio.

I giudici hanno condannato Vincenzo Romeo a 12 anni, Biagio Grasso, imprenditore diventato collaboratore di giustizia a 5 anni. Sono stati inoltre condannati Benedetto Romeo 8 anni 3 mesi e 10 giorni, Marco Daidone 8 anni e 20 giorni, Fabio Laganà Nunzio Laganà e Giuseppe Verde 4 mesi ciascuno, Gianluca Romeo un anno e 10 mesi Antonio Rizzo due mesi, Giovanni Bevilacqua un anno 9 mesi e 10 giorni. Conferma per Lorenzo Mazzullo. I giudici hanno disposto anche sei assoluzioni.

L’accusa aveva chiesto la condanna per tutti, in particolare 14 conferme e 5 modifiche di pena. Il processo di primo grado, in abbreviato, si era chiuso con 19 condanne e 2 assoluzioni. L’indagine dei carabinieri del Ros, coordinata dal magistrato Sebastiano Ardita all’epoca procuratore aggiunto a Messina , era sfociata in un blitz del luglio 2017. Nel corso delle indagini gli investigatori puntarono l’attenzione su un’associazione sovraordinata rispetto ai gruppi mafiosi operano in città e che avrebbe avuto rapporti con professionisti, imprenditori, titolari di società, funzionari pubblici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia