Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodoglio impigliato in rete al largo di Salina, da 48 ore si tenta di liberarlo

Foto di Carmelo Isgrò

Si tenta di liberarlo ormai da 48 ore. È ancora impigliato ad una rete da pesca illegale e ferito il capodoglio trovato al largo di Salina, nelle Eolie.

Una squadra di sub e biologi della guardia costiera stanno tentando ormai da ore di liberare il cetaceo dalla rete. "Il cetaceo sembra impazzito - dice il biologo e sub Carmelo Isgrò,- e non favorisce le operazioni. Pensavamo che dopo 24 ore si sarebbe stancato e invece non facilita il nostro lavoro".

"C'è tanta amarezza e tanta rabbia per queste maledette spadare illegali che ancora una volta sembra abbiano avuto la meglio su uno dei giganti del mare più belli e maestosi che esistano al mondo - aggiunge Monica Blasi, biologa di Filicudi Wildlife Conservation-pronto soccorso tartarughe marine - Abbiamo vegliato e monitorato 'Furia' mentre i sommozzatori lavoravano per liberarla, abbiamo misurato il suo pattern di respirazione in continuo, prima e durante l'intervento di rimozione, e registrato le sue vocalizzazioni acustiche con l'idrofono per valutare il suo stato di salute e misurare comportamento e livelli di stress. Durante questo tempo il cetaceo si è spinto verso nord a circa 15 miglia dalla costa eoliana e, nonostante la matassa di rete che le rimane attorcigliata sulla coda, il suo spirito vivace e una grande voglia di vivere le hanno fatto compiere apnee prolungate di addirittura 40 minuti. Ripetuti i tentativi da parte dei sommozzatori della guardia costiera per rimuovere completamente la rete dalla coda".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia