stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e pioggia di cenere sull'isola
VULCANI

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e pioggia di cenere sull'isola

Stromboli, Messina, Cronaca
Foto di LGS - Laboratorio Geofisica Sperimentale. Credits: Maurizio Ripepe

Nuova forte esplosione dal cratere dello Stromboli ha provocato l'emissione di un'alta nube lavica e una 'pioggia' di cenere sull'isola, anche sull'abitato coperto da materiale piroclastico.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo di Catania comunica che le reti di monitoraggio hanno "registrato alle 10:24 una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico".

Nessun danno a cose e persone è stato registrato. Per gli abitanti "va tutto bene, è il solito spettacolo del vulcano...". L'Ingv-Oe di Catania spiega che "attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall'area centro-meridionale" e che "i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco".

Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana durata 4 minuti. Per quanto riguarda l'ampiezza del tremore vulcanico "non si segnalano variazioni significative".

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X