Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, inaugurato l'hub di Capo d'Orlando: fino a 500 dosi al giorno

Otto postazioni e una capacità di inoculazione fino a 500 vaccini al giorno, con quattro punti di anamnesi, uno spazio per i farmacisti per la preparazione dei vaccini e uno per la sosta post vaccinazione. Inaugurato questa mattina, a Capo d’Orlando, dal direttore generale facente funzioni dell’Asp di Messina Bernardo Alagna e dal sindaco di Capo d’Orlando Francesco Ingrillí, il nuovo hub vaccinale di piazza Bontempo.

Il centro sarà punto di riferimento non solo per il comune orlandino, ma per tutti gli altri limitrofi nei Nebrodi, un’area di 70mila abitanti. La struttura, aperta tutti i giorni compresi sabato e domenica dalle 8 alle 20, è stata messa a disposizione da aziende private e montata dalla Protezione civile in 15 giorni. «Tenteremo di essere pronti per le prime vaccinazioni già domenica prossima - dice Alagna - L’Asp sta organizzando lo staff di medici, infermieri, farmacisti e operatori socio-sanitari necessari per organizzare la vaccinazione. Partiremo in modo graduale per poi arrivare all’obiettivo di 500 vaccinazioni al giorno».

Per prenotarsi si potrà accedere tramite la piattaforma siciliacoronavirus.it , anche se si sta pensando di andare verso una formula aperta ai soggetti che si vogliono vaccinare ed appartengono alle categorie previste dal governo. «Bisogna accelerare le vaccinazioni anche recuperando l'AstraZeneca - aggiunge Alagna - che è un vaccino ottimo e potrebbe essere di nuovo utilizzato anche dalle fasce più giovani. Qui si faranno i vaccini Moderna, Pfizer e Astrazeneca, vorremmo riservare Johnson & Johnson alla vaccinazione per le Eolie, visto che ancora sono arrivate poche dosi e che è monodose quindi più pratico. L’hub di Capo d’Orlando è importante, come quello che stiamo per realizzare a Taormina, anche per rilanciare il turismo».

Soddisfatto il sindaco di Capo d’Orlando Francesco Ingrillì: «Siamo felici di avere un hub in città, che insieme con l'ospedale di Sant'Agata, ci permetterà di arrivare a 1.500 vaccinazioni al giorno e raggiungere prima possibile l’immunità. Saremo punto di riferimento anche per tutti i comuni limitrofi. Ringraziare gli imprenditori privati che ci hanno fornito la struttura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia